Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Visita Didattica al Centro Equitazione ASD Amici Del Cavallo

Mazara. Incontro divulgativo: Contributi settore pesca

(Giovedì 13 Settembre 2018)
Grande partecipazione e interesse all’incontro divulgativo sui finanziamenti previsti dai bandi di attuazione per il settore della pesca attivati nell’ambito del P.O. FEAMP 2014-20 (Misure 1.30 - 1.32 - 1.38 - 1.40 - 1.41 - 1.42 - 5.68), che prevedono complessivamente risorse per il settore pesca per un importo di 11
milioni e mezzo di euro, svoltosi mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 17,00 presso i locali dello IAMC-CNR di Mazara del Vallo siti in via Luigi Vaccara, 61.

L’incontro divulgativo, organizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana - Ufficio Territoriale 1 di Mazara del Vallo, ha registrato la presenza di tutte le componenti che, a vario titolo, sono coinvolti nel settore pesca, armatori, pescatori, tecnici professionisti, ricercatori, sindacati e associazioni di categoria.

Il dr. Gioacchino Bono, in rappresentanza dello IAMC-CNR di Mazara del Vallo, oltre a portare i saluti, ha evidenziato l’importanza dell’utilizzo di attrezzi da pesca più selettivi anche per la pesca d’altura, ai fini di migliorare la selettività e favorire quindi una maggiore sostenibilità ambientale, compatibilmente con il reddito derivante dall’attività di pesca, fondamentale per la sostenibilità economica del settore.

Il dr. Michele Geraci, assegnista di ricerca dello IAMC-CNR di Mazara del Vallo, ha illustrato i risultati del progetto Minouw “Sulla riduzione dello scarto nella pesca del gambero rosa” attraverso l’adozione di attrezzi da pesca selettivi.

Il tenente di vascello Michele Torracca ha portato i saluti del Comandante Maurizio Ricevuto della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo

Il Luogotente Maresciallo Giovanni Giacalone della Squadriglia Navale di Mazara del Vallo ha portato i saluti del comandante Gianluca Gennarini ed ha ribadito che, nel rispetto dei compiti istituzionali, l’arma è vicina alla categoria dei pescatori con l’auspicio che le problematiche che affliggono i pescatori onesti, possano trovare concrete soluzioni.

Il dr Gaetano D’Anna, Dirigente del Servizio 1 - Programmazione del Dip.to Regionale della Pesca Mediterranea, ha fatto il punto sullo stato di attuazione dei bandi a valere sul FEAMP e le risorse messe a disposizione dai bandi.

Il dr Alfonso Milano, dirigente del Servizio 2 Mare Mediterraneo, ha illustrato le finalità dei bandi, gli interventi ammissibili, i requisiti per l’ammissibilità e le spese ammissibili.

Questi bandi consentiranno a diverse attività ed organizzazioni che operano nell’ambito della pesca in Sicilia di migliorare le imbarcazioni, di ammodernare gli strumenti e le attrezzature, di estendere l’attività ittica ai servizi turistici, di avviare processi per la chiusura della filiera e strutture per la commercializzazione del pescato.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi:

Unità Operativa Territoriale 1 - Mazara del Vallo
Via Luigi Vaccara, 61 - 91026 – Mazara del Vallo (TP)
Tel. 0923 948966

Il Dirigente Responsabile

F.TO Dott. Agr. Maria Luisa Palermo