Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Usura ed estorsioni, il Procuratore Aggiunto di Trapani: “Inaccettabile che nessuno denunci”

Mazara. "GIOCHI SENZA BARRIERE INVERNALE 2018” grande giornata all'insegna della solidarietà e della felicità

(Lunedì 10 Dicembre 2018)
Ieri Domenica 9 Dicembre, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità , si è svolto a Mazara per la prima volta una straordinaria manifestazione, denominata
GIOCHI SENZA BARRIERE 2018, organizzata dall’Associazione “Abilmente Uniti” in collaborazione con l’Associazione “Teniamoci per mano onlus” e i volontari dell’ Aquilone e il Melograno, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e la collaborazione di privati, per regalare a tutti i partecipanti una giornata allegra dove non esistono differenze e dove tutti hanno giocato all’insegna della solidarietà. Hanno partecipato all'evento: Scout Agesci Mazara 4, AGC della parrocchia di Cristo Re, UILDM, Cooperativa Vivere Con, UNITALSI giovani, ASD paralimpica Domenico Rodolico, L'istituto d'istruzione Superiore "Francesco Ferrara".

L’ evento a scopo benefico ha avuto l’obiettivo principale di promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport ludico. E’ stata una manifestazione che ha coinvolto tutti i ragazzi disabili e normodotati, con lo scopo di far passare una giornata sportiva in allegria a tutti i partecipanti, una giornata dove lo sport diventa un momento di incontro in una cornice dove non esistono differenze, barriere architettoniche o mentali, ma solo voglia di giocare e stare insieme nel rispetto delle potenzialità reciproche.

La Manifestazione si è svolta nel seguente modo:

Alle Ore 9:00 tutti i partecipanti,circa 120 ragazzi sono stati accolti all’inizio di Corso Umberto dove gli è stata assegnata una pettorina come segno distintivo della squadra appartenente.

I ragazzi sono stati sistemati a squadre e preceduti dal gruppo dei Burgisi hanno sfilato per tutta la Corso Umberto I sotto uno striscione colorato dello stesso colore della squadra appartenente fino ad arrivare in piazza Mokarta dove hanno trovato dei giochi precedentemente montati.Infine le diverse squadre si sono sfidate in un torneo dove tutti hanno vinto, senza vincitori e sconfitti. A conclusione della gara è stata assegnata a tutti i partecipanti una medaglia a testimoniare la partecipazione all’evento. Nell’occasione sono stati presenti le autorità comunali , quali gli assessori Billardello, Monteleone e Spagnolo e il vicepresidente del Consiglio Francesco Foggia.

Ringraziamo il Comune di Mazara del Vallo, il Sindaco On. Nicola Cristaldi e l’amministrazione Comunale per il sostegno e il Patrocinio Gratuito.

Ringraziamo tutte le Associazioni che hanno aderito al progetto e gli sponsor e tutte le cantine che hanno sostenuto la realizzazione della manifestazione. Ringraziamo L'Istituto Superiore Francesco Ferrara e la Preside Licia Ingrasciotta per aver fatto partecipare i suoi alunni i quali hanno dimostrato molta sensibilità e professionalità.

Un Ringraziamento particolare va al Vicepresidente del Consiglio Francesco Foggia per l’aiuto costante e il sostegno che ci ha dimostrando nell’ organizzazione dell’ evento, ma anche in altri eventi che stiamo organizzando, come il pranzo solidale al Boccone del Povero, la partita del cuore, la tombola che regalerà tanti giochi a tutti i bambini . L'associazione Abilmente Uniti coglie l'occasione per augurare ai partecipanti e alle vostre famiglie un sereno Natale.

Il direttivo dell'associazione Abilmente Uniti