Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù: “Francesco INGRANDE Diacono della Chiesa di Mazara”

Mazara. "La Natura delle Meraviglie | Guardare gli Alberi"

(Mercoledì 12 Dicembre 2018)
L’associazione Oliver in collaborazione con la Libreria Lettera22, rilancia La Natura delle Meraviglie: un progetto, una mostra, una biblioteca di classe.

La Natura delle Meraviglie | Guardare gli Alberi invita ad osservare e conoscere l’ambiente naturale, la vegetazione, gli alberi che crescono nel nostro territorio o che animano la nostra fantasia. Il patrimonio di questo magnifico mondo naturale diverrà comune, contribuendo ad arricchire l’immaginario della nostra realtà quotidiana.

Al percorso sono invitati tutti, grandi e piccini, intere classi e singoli insegnanti, alla realizzazione di una mostra e alla costituzione di una Biblioteca di classe e di una Piccola Pinacoteca Permanente, che saranno ospitate presso una scuola della città di Mazara del Vallo.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire una classe di libri capaci di alimentare l’immaginario dei piccoli, libri con i quali i bambini, grazie alla mediazione degli insegnanti, possano accrescere le proprie competenze e appassionarsi alla presenza della pagina scritta e illustrata. La classe, selezionata per tenere il primo laboratorio, sarà pioniera di una pratica che speriamo dia frutti e abbia seguito già a partire dal prossimo futuro. Il lavoro che verrà sviluppato in collaborazione con i docenti, sarà incentrato sull’educazione all’immagine in tutti i suoi aspetti, approfondendo grazie ai libri i campi della scienza e della divulgazione, della narrativa e del vasto universo degli albi illustrati.

La prima edizione de La Natura delle Meraviglie, tenuta nel 2016, a Mazara, ha portato alla creazione della biblioteca di classe Il Posto delle Storie, della sezione A del plesso E, della Direzione Didattica Baldo Bonsignore di Mazara. Uno spazio che è diventato un punto luce, spazio di lettura, scambio e crescita per bambini e loro maestre.

info e modalità di partecipazione:
http://www.oliverlab.org/wp/attivita/la-natura-delle-meraviglie/la-natura-delle-meraviglie-guardare-gli-alberi-2018/

Comunicato stampa