Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Un viaggio dall'altra parte della Sicilia

Santa Lucia, tra devozione e folclore: le iniziative nelle parrocchie della Diocesi di Mazara del Vallo

(Giovedì 13 Dicembre 2018)
La cuccìa è grano bollito: secondo la tradizione, viene preparato in ricordo di due episodi molto simili, avvenuti a Palemo nel 1646 e a Siracusa nel 1763. Da tempo il popolo era stremato da una terribile carestia, invocando l’aiuto della Santa affinché la loro
sofferenza avesse fine. Santa Lucia, impietosita dalle preghiere, si impegnò a far attraccare alcune navi, cariche di grano, nei rispettivi porti delle due città.

Tuttavia, serviva troppo tempo per trasformare il grano in farina e poi in pane, così palermitani e siracusani bollirono il grano e lo condirono con un po’ d’olio. Così nacque la prima cuccìa. La festa si celebra oggi e lo stesso Giuseppe Pitrè, famoso studioso di tradizioni popolari, nel suo libro sui proverbi siciliani, cita: «Santa Lucia pani vurria, pani nu m’haiu, accussì mi staiu» (Santa Lucia, vorrei del pane, ma pane non ho, digiuno mi sto).

A Mazara del Vallo, cinque messe in Cattedrale

A Mazara del Vallo, la chiesa di Santa Lucia, rettoria della Cattedrale, è chiusa per problemi strutturali. oggi, giorno della Santa, le sante messe saranno celebrate in Cattedrale. Questi gli orari: 9; 10; 11; 16,30; 18,30.

A Castelvetrano l’iniziativa “Il tuo gesto per la comunità”

Nella parrocchia di Santa Lucia a Castelvetrano si concludono i festeggiamenti durati una settimana. Alle ore 8, apertura della chiesa; ore 10, celebrazione eucaristica presieduta da don Vincenzo Aloisi; ore 16, Villaggio di giochi con gli “Amici dei Colibrì” e il sostegno del progetto “Il tuo gesto per la comunità” (sarà anche allestita la mostra fotografica “Dai progetti alle…opere: gli interventi in Diocesi col contributo dell’8×1000”); ore 18,30, santa messa presieduta dal Vescovo; ore 20, degustazione di cuccia.

A Partanna, cuccìa in chiesa e santa messa

Nella parrocchia Santa Lucia di Partanna, dalle 8 di oggi, distribuzione di cuccia in chiesa. Alle 10,30 santa messa. Dalle 17,30 secondi Vespri della Santa e, a seguire, la santa messa.

Marsala, benedizione degli occhi a San Matteo

Nella parrocchia di San Matteo a Marsala, oggi si celebrano cinque messe: ore 8; ore 9; ore 10; ore 11; ore 18,30, al termine della quale don Marco Renda impartirà la benedizione degli occhi.

[Fonte: www.diocesimazara.eu]