Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. L'Istituto di Istruzione Superiore "F. Ferrara" partecipa al progetto Scuola futura

Studenti del Liceo Adria-Ballatore di Mazara partecipano a Futura Marsala

(Mercoledì 22 Maggio 2019)
La Dirigente del Liceo Adria- Ballatore, prof.ssa Silvana Rosa Maria Lentini manifesta il suo personale elogio al giovane “Delegato” Manuel Di Stefano della IV B del liceo scientifico che,
partecipando insieme ad altri sette studenti della stessa scuola al Model civic in lingua inglese sul tema #cittàsostenibili 4.0: unhabitat”, si è notevolmente distinto per la preparazione e la grinta sul palco del Teatro Impero, ricevendo una meritata Honorable Mention.

Nelle giornate di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 maggio si è svolta infatti a Marsala l'importante manifestazione Futura Marsala, promossa dal Miur nell'ambito di Scuola Digitale, a cui il Liceo Adria-Ballatore ha preso parte con una delegazione di otto studenti delle quarte classi.

Antonello Mauro e Manuel Di Stefano della IV B, Idea Marino, Martina Vinci, Milena Crimi, Thea Maria Pia Stella, Francesco Giacalone e Davide Pipitone della IV C sono gli studenti del nostro Liceo che, accompagnati dalle prof.sse Anna Daniela Pernice e Giuseppina Sala, nei due giorni di lavori hanno dato vita ad una simulazione negoziale, in lingua inglese, di una seduta delle Nazioni Unite, interamente dedicata al tema dello sviluppo delle smart cities in aree periferiche con l'obiettivo di proporre un nuovo modello di welfare urbano. Insieme ad altri ottanta studenti provenienti dalle scuole di secondo grado di tutta la provincia, i nostri giovani delegati hanno animato il dibattito con vivaci e pertinenti interventi sul tema proposto con notevole entusiasmo. Al termine dei lavori sono stati selezionati sei studenti delegati/rappresentanti di altrettanti Stati che hanno proposto una loro risoluzione da presentare al numeroso pubblico ed alle autorità durante la manifestazione finale al Teatro Impero. Fra questi lo studente “delegato” Manuel Di Stefano rappresentante della Repubblica Centro Africana, esponendo con abile sintesi in lingua inglese, la risoluzione del suo paese ha meritato il titolo di Honorable Mention.

La tappa successiva della manifestazione toccherà la città dell'Aquila in un ideale passaggio di testimone lanciato durante l'evento finale al Teatro Impero.