Lo dimostra l’ultima immagine di Betelgeuse, catturata dal gruppo di astronomi dell’Università cattolica belga di Lovanio, coordinato da Miguel Montargès. La foto, che mostra la stella come una pallida sfera arancione, è stata catturata dal Very Large Telescope (Vlt), dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso), grazie allo strumento Sphere (Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet REsearch).
La stella supergigante rossa Betelegeuse sta diventando meno (fonte: ESO/M. Montargès et al.)
Montargès da mesi s’interroga su cosa stia accadendo a Betelgeuse, che è una supergigante rossa, cioè una stella massiccia destinata prima o poi a esplodere come supernova. È davvero arrivato il suo momento ed è sul punto di concludere il suo ciclo vitale esplodendo come supernova e spargendo nello spazio i semi di nuove stelle?
Il dibattito è ancora aperto. Per Montargès, “nell’ultimo anno Betelgeuse ha iniziato a impallidirsi, e al momento è a circa il 36% della propria luminosità”, spiega l’astronomo. La nuova immagine mostra, inoltre, come la “forma della stella stia cambiando nel tempo”, aggiunge l’astronomo.
[Fonte e foto: www.ansa.it]