Gli aeroporti di Trapani e Comiso riapriranno il 21 giugno. Lo assicura il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, accogliendo le richieste degli scali Pio La Torre di Comiso e Vincenzo Florio di Trapani-Birgi all'ENAC.
“Mi sono voluto accertare personalmente – dichiara il vice ministro Cancelleri – come mai gli aeroporti di Comiso e di Trapani non fossero stati inseriti nel decreto del Mit, che dispone l’operatività degli scali su tutto il territorio nazionale. Ho sentito i presidenti delle società che gestiscono i due aeroporti siciliani, rispettivamente Mistretta per la So.A.Co di Comiso e Ombra per l’Airgest di Trapani, e li ho rassicurati della riapertura secondo le loro necessità”.
Come però sottolinea il ministro nella nota "l’Airgest ha mandato la richiesta a Enac, atto fondamentale per poter riaprire, solo stamattina, ma nonostante ciò mi sono attivato affinché non ci fossero ritardi e disservizi per il territorio, così da garantire ai cittadini la possibilità di volare. Stamane ho chiamato direttamente il presidente dell’Enac, Nicola Zaccheo - conclude Cancelleri – per accertarmi dell’esito delle due istanze. Il presidente Zaccheo, non solo mi ha rassicurato che non vi è nessun motivo per non accogliere le richieste e poter consentire ai due aeroporti di riprendere le attività, ma ha anche chiarito che per nessun motivo si vogliono lasciar chiusi i due scali”.
Ma non solo, il vice ministro Cancelleri ha precisato anche che l'Enac ha manifestato la propria disponibilità ad anticipare la riapertura dei due scali prima della data stabilita qualora gli aeroporti ne facessero richiesta.
[Fonte: www.gds.it]