Gli occhiali sono realizzati in iniettato con plastica proveniente dalla Great Pacific Garbage Patch (GPGP) grazie a un processo di upcycling innovativo in grado di riutilizzare plastiche eterogenee storicamente più difficili da riciclare, trasformandole in materiali sicuri e di alta qualità.
Si stima che il materiale utilizzato per ogni paio di occhiali corrisponda alla pulizia dell’equivalente di 24 campi da calcio di Gpgp; l’intera limited edition contribuirà alla pulizia dell’equivalente di circa 500.000 campi da calcio nella Gpgp. Il 100% dei profitti sarà reinvestito per proseguire la missione di clean-up.
«Sono veramente orgoglioso di questo progetto che abbiamo sviluppato insieme a The Ocean Cleanup», ha dichiarato Angelo Trocchia, Ad di Safilo. «Siamo molto contenti di aver unito le forze con Safilo per sviluppare assieme questo primo prodotto dai rifiuti plastici - ha detto Boyan Slat, fondatore e ad di The Ocean Cleanup - La collaborazione con Safilo si è dimostrata cruciale nel trasformare la plastica che abbiamo rimosso dall’oceano in un prodotto utile e durevole. Il ricavato delle vendite ci aiuterà a finanziare la nostra missione, e ci auguriamo che questi occhiali siano anche un mezzo per continuare a sensibilizzare sull'urgenza di rimuovere i rifiuti plastici dai nostri oceani».
Fonte: GdS.it