Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Ragazza cade dal terzo piano, ricoverata in gravi condizioni

Mazara. Progetto Profondo Web per un uso consapevole di internet

Creare una sorta di bugiardino del web (foglietto di istruzioni d’uso) con la condivisione di alunni e genitori, il coordinamento didattico di insegnanti e di figure professionali dedicate.

E’ il principale obiettivo del progetto “Profondo web – Istruzioni per l’uso?” che prenderà il via a Mazara del Vallo a fine mese con la direzione del professore Giacomo Bonagiuso, il contributo dell’assessorato comunale alle Politiche Giovanili del Comune di Mazara del Vallo e la partecipazione dell’Ufficio di Servizio sociale per i minorenni di Trapani.

Si tratta di un progetto creativo rivolto alle alunne ed alunni delle ultime classi delle scuole primarie (elementari) cittadine ed ai loro genitori.

Il progetto è stato ideato dall’associazione culturale Teatro Libero di Castelvetrano Selinunte e verrà attuato con una serie di incontri e webinar nelle scuole elementari cittadine. Gli alunni ed i loro genitori verranno accompagnati dai loro insegnanti e da figure professionali dedicate (filosofi, pedagogisti, sociologi ed esperti web) in un percorso di analisi del mondo web e dei rischi per condividere, alla fine del progetto, una sorta di bugiardino web, come si fa per i farmaci o per il montaggio di oggetti.

Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta e deciso di partecipare con un contributo economico di copertura spese - dice l'assessore alle politiche giovanili Germana Abbagnato-. Riteniamo il progetto di estrema attualità e rispondente ai bisogni dei giovani fruitori del web. L'acquisizione di strumenti per padroneggiare la navigazione su internet in età preadolescenziale è oggi una vera e propria urgenza di cui bisogna farsi carico per risolverlo a tutti i livelli”.

“Abbiamo colto l’esigenza manifestata dagli insegnanti – dice il professore Giacomo Bonagiuso – per un efficace coordinamento che mettesse in campo politiche giovanili vere e serie. Il Web è oggi una risorsa immensa e un pericolo parimenti immenso. Va padroneggiato, usato, frequentato con la stessa prudenza con cui si affiderebbe ad un giovane una moto o un’automobile. Specie nelle età preadolescenziali può segnare la personalità dei nostri ragazzi. Comprendere è sicuramente meglio che intervenire per curare. E in questo Mazara ha mostrato di essere in prima linea in campo operativo”.

Il via al progetto il prossimo 29 marzo con due incontri: ore 9.00 Borsellino Ajello; ore 11.10 Pirandello. Si prosegue il 30 marzo alle ore 9 con il III Circolo ed alle ore 11,10 con la scuola Grassa. Il 31 marzo alle ore 9 ed alle ore 11,10 al IV Circolo.

Gli incontri proseguiranno nei mesi di aprile e maggio e termineranno con la realizzazione e messa in rete in un sito web dedicato sia del lavoro effettuato che del bugiardino “Istruzioni per l’uso del web”.

Per la delibera di Giunta: Cliccare qui

Mazara del Vallo, 24 marzo 2021

Comunicato a cura di:

Ettore Bruno (addetto stampa Città di Mazara del Vallo)