Il Consiglio Regionale elettivo di Azione Cattolica, visto il perdurare della pandemia, è stato convocato in modalità a distanza, sulla piattaforma Cisco Webex. Una modalità straordinaria in un tempo straordinario che ha permesso di confrontarci e riflettere sulla nostra vita associativa e sul ruolo di laici capaci di leggere il presente e poterlo così abitare responsabilmente, con uno stile mite e semplice, sobrio e accogliente, fraterno e partecipe.
Stiamo tutti attraversando un tempo di sofferenze e di fatiche a causa della pandemia che da un anno si è diffusa nel mondo e che sta generando una crisi sul versante sanitario, economico e sociale.
<<Oggi ci è chiesto dunque di farci custodi di ciò che veramente è essenziale per il nostro tempo, per la vita delle nostre comunità e delle persone.
Oggi ci è chiesto una cura attenta e sensibile alle relazioni tra le persone, nel nostro ordinario ambiente di vita, nella comunità cristiana e in AC.
Oggi ci è chiesto di contribuire a rigenerare insieme comunità cristiana e comunità civile, al fianco di ogni uomo e di ogni donna che vivono nel nostro Paese, condividendone gioie e sofferenze, ricerca e fatiche>>.
L’ AC vive il proprio carisma nella semplicità della vita di ogni giorno: famiglia, lavoro, relazioni interpersonali e sociali. “Far incontrare il Vangelo con la vita “: tenere insieme vita e fede, mondo e Chiesa, locale ed universale. I discepoli di un Dio che si fa uomo non possono che vivere così.
Al Consiglio hanno partecipato i membri di presidenza delle 18 Diocesi della Regione Sicilia tra cui quella di Mazara del Vallo.
L’incontro è iniziato con i saluti del Delegato Regionale uscente Sebastiano DISTEFANO e della Vice Presidente Nazionale per il settore Adulti Maria Grazia VERGARI.
<<Come rivivere le relazioni e ritornare alla normalità a cui eravamo abituati? Questo, si è più volte detto, è un tempo particolare, il tempo delle possibilità delle opportunità. La pandemia ci ha insegnato che noi uomini non siamo padroni del tempo ma siamo partecipi attivi dentro questo tempo e dobbiamo cercare di viverlo nel migliore dei modi, adeguandoci anche alle mutazioni comportamentali e sociali che la pandemia ci ha imposto. Ma quanto ci crediamo? Siamo protagonisti in un tempo che ha sete di vangelo a cui noi di AC non possiamo tirarci indietro>>.
Dopo un dibattito, appunto sul tempo da vivere, sono stati presentati a cura dei Presidenti diocesani i candidati al Consiglio Regionale e i Delegati all’Assemblea Nazionale.
Domenica 14 dopo aver presentato la Commissione Verifica Poteri/Elettorale è stata illustrata la bozza del Documento del Consiglio per il prossimo triennio per la successiva approvazione. Un documento composto da quattro parti più il contributo Giovanissimi e ACR.:
- Essenzialità;
- Impegno sociale;
Sinodalità e corresponsabilità;
- Tecnologie, comunicazione ed informazione.
(Il documento completo lo troverete sul sito internet dell’AC Regionale al seguenti indirizzo: www.azionecattolicasicilia.it)
In seguito si è proceduto con le operazioni di voto che ha visto eletti:
- Delegato Regionale, Sebastiano DISTEFANO – Diocesi di Ragusa;
- Incaricati Regionali Settore Adulti, Dalila ARDITO Diocesi di Trapani e Francesco ARANCIO Diocesi di Ragusa;
- Incaricati Regionali Settore Giovani, Ludovica BERITELLI Diocesi di Nicosia e Carlo GIULIANO Diocesi di Palermo;
- Incaricati Regionali Articolazione A.C.R., Giuseppe SALVAGGIO Diocesi di Cefalù e Roberta PLATANIA Diocesi di Siracusa;
- Incaricato del Movimento Studenti, Biagio PEZZIMENTI Diocesi di Messina;
- Delegati per l’Assemblea Nazionale, Renato MELI (Adulti) Diocesi di Ragusa, Emanuela GITTO (Giovani) Diocesi di Messina e Claudia D’ANTONI (ACR) Diocesi di Cefalù;
- Segretario, Giuseppe MAZZA Diocesi di Caltanissetta;
- Amministratore, Raffaele GURRIERI Diocesi di Siracusa.
Un ringraziamento va al nostro candidato Incaricato M.S.A.C. Benny Pizzo che aveva dato la propria disponibilità a rappresentare la nostra Diocesi all’interno della Delegazione Siciliana.
L’Assemblea si è conclusa con la benedizione di don Enzo SMRIGLIO Assistente Generale che ha ricordato la persona di Armida BARELLI, attivista e Cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondatrice della Gioventù femminile di AC che il 20.02.2021 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione dei Decreti per la beatificazione, sottolineando il suo zelo apostolico e missionario. <<I cattolici non hanno diritto di essere mediocri perché sono testimoni del regale mistero di Cristo – diceva Armida <<e voi - ha aggiunto don Enzo rivolgendosi ai nuovi eletti – siate allergici alla mediocrità. Siate veri e propri samaritani di speranza. Auguri a tutti.>>
L’Azione Cattolica della Diocesi di Mazara del Vallo augura buon lavoro al Delegato e al nuovo Consiglio Regionale.
Mazara del Vallo, lì 16 Marzo 2021
Il Presidente Diocesano L’addetto stampa AC Diocesana
Enza LUPPINO Alberto ALAGNA