Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Ragazza cade dal terzo piano, ricoverata in gravi condizioni

Mazara. Dialogo tra Arte e Filosofia, Peppe Denaro "Makuta" - Diego Fusaro "Bentornato Gramsci"

Domenica 1 AGOSTO 2021 ore 21,00 Complesso Monumentale Corridoni, - Mazara del Vallo
l'Associazione Culturale Zuara e Libridine presentano Dialogo tra Arte e Filosofia Peppe Denaro - Makuta Un fumetto politicamente scorretto Diego Fusaro - Bentornato Gramsci. Saluti Istituzionali Germana Abbagnato - Assessore alla Cultura

Ingresso a norma anti COVID19 (max 120 Presenti) Obbligo mascherina

Denaro Makura

Il termine makuta è il plurale di likuta: una moneta in uso dal 1967 al 1997 nello Stato dello Zaire, l’attuale Repubblica Democratica del Congo. Makuta è quindi uno dei tanti nomi propri, come euro, dollari, lire, del denaro. Pertanto, data l’assonanza semantica con il mio cognome – Denaro –, ho deciso di utilizzarlo come pseudonimo per la produzione dei fumetti, inoltre, Makuta è anche il nome che ho dato al personaggio principale della tetrade fumettistica qui pubblicata.

Fusaro Bentornato Gramsci - Egemonia e intellettuali, nazionale-popolare e cultura rivoluzionaria: questi alcuni dei concetti fondamentali della costellazione teorica elaborato da Antonio Gramsci nella sua lunga reclusione carceraria. Può essa, e n che misura, aiutare a fare luce sul caotico e contraddittorio presente di cui siamo abitatori? Che cos'ha ancora da dirci Gramsci nel tempo della globalizzazione mercatista e della vittoria del capitalismo finanziario? Questo libro prova a ripensare radicalmente Gramsci. E lo fa individuando nella sua " filosofia della prassi" la chiave indispensabile per comprendere teoricamente e per risolvere praticamente le contraddizioni che infettano la nostra epoca; quella che, con la rassicurante etichetta di " fine della storia", ha provato, dal 1989 a oggi, a mettere in congedo ogni possibile idea di futuro che non fosse la ripetizione tautologica del presente a forma di merce. Un saggio avvincente che supera tanto l'idealismo quanto il materialismo e getta nuova luce sull'opera e sul pensiero di una tra le figure intellettuali e politiche più importanti del Novecento.

Comunicato stampa