Giovedì 22 luglio alle ore 21.00 presso il Collegio dei Gesuiti sarà presentato il volume di Mariza D'Anna, La casa di Shara Band Ong.
Mariza D’Anna, giornalista professionista, lavora al giornale “La Sicilia”. Per anni responsabile della redazione di Trapani, coordina le pagine di cronaca e si occupa di cultura e spettacoli. Ha collaborato con la Rai e altre testate nazionali. Ha vissuto a Tripoli fino al 1970, poi a Roma e Genova dove si è laureata in Giurisprudenza e ha esercitato la professione di avvocato e di insegnante. Ha scritto il romanzo Specchi (Nulla Die) e Il ricordo che se ne ha (Margana), memoria familiare ambientata in Libia.
La casa di Shara Band Ong, edito da Màrgana (Trapani), è racconto autobiografico dell’infanzia dell’autrice a Tripoli, dove è nata e dove ha vissuto fino all’età di nove anni, fino a quando con l’avvento di Gheddafi, nell’ottobre del 1970, i ventimila italiani che abitavano la Libia furono cacciati e ridotti profughi di un Paese nel quale non faranno più ritorno.
Seguirà la performance di Roberta Ragonese, maestra di Flamenco.
Nota informativa