Si è svolta ieri sera nel Palazzo dei Gesuiti, la prima dell’Opera Teatrale Mater Matri di Giacomo Bonagiuso.
La rappresentazione teatrale è arrivata al cuore del pubblico perché ha toccato tematiche sociali sensibili. Le madri hanno rappresentato in scena le loro vite fatte di risa e di dolore ma soprattutto di tanto amore per i propri figli. Mater Matri è la drammaturgia che ha scritto Bonagiuso affinchè le nostre storie di vita con le varie sfaccettature di emozioni potessero raggiungere molti cuori, molte voci e molte mani.
Tanta era l’emozione e la voglia di trasmettere ciò che da una vita abbiamo dentro e che non siamo mai riuscite ad esternare. La paura di sbagliare, di non essere all’altezza era tanta, ma abituate ad affrontare le avversità della vita che ci si presentano nel quotidiano, abituate ai muri di indifferenza, ha fatto sì che riuscissimo a superare brillantemente anche questa prova. Siamo soddisfatte dell’obiettivo raggiunto e orgogliose della presenza di un vastissimo pubblico che ha riempito il Collegio dei Gesuiti, condividendo l'emozione delle nostre storie.
Speriamo che Mater Matri riesca a fare riflettere l'opinione pubblica, ma sopratutto che riesca a far prendere consapevolezza sul tema del disabilità, dei diritti spesso negati, e del concetto di uguaglianza e di libertà di scelta. La diversità fa rima con bellezza e noi tutti insieme possiamo risolvere il concetto di normalità.
Mater-Matri non si ferma qua, andrà in scena:
Domenica 25 luglio a Marsala, presso il Complesso Monumentale San Pietro.
Venerdi 7 agosto a Salemi, n Piazza Caduti di Nassyria.
Giovedi 12 Agosto alle Cave di Cusa,
Mercoledi 25 Agosto a Triscina presso il Teatro Franchi e Ingrassia.
Giovedi 16 Settembre a Partanna presso il Castello Grifeo.
Ringraziamo gli sponsor che ci hanno sostenuto: City Travel di Giacomo Bua, Fiocca Arredi, Elite Center, la Farmacia Lenzi, Pietro Bonasorte, Dimajo Roberto e Orthotecnica.
Ringraziamo il Comune di Mazara del Vallo per il Patrocinio gratuito. Abbiamo apprezzato molto la presenza dell'Assessore alla Cultura e al Turismo Germana Abbagnato.
Ringraziamo L’Assessore Regione Mimmo Turano, la Presidenza della ARS e Francesco Foggia per avere abbracciato subito la proposta lavorando proficuamente per dare al Progetto Madres il Patrocinio Oneroso dell’Assemblea Regionale Sicilia.