Tra gli interventi previsti dal Piano di Azione Locale, di cui il Flag Trapanese sta curando l'attuazione, è previsto un intervento di miglioramento della dotazione infrastrutturale del porto di pesca di Mazara del Vallo da perseguire tramite l'implementazione di un sistema di etichettatura e tracciabilità del pescato locale.
L'azione persegue la finalità di attivare, in via sperimentale su 10 imbarcazioni pilota, un servizio che funga sia da supporto agli operatori della piccola pesca costiera nell’espletamento degli adempimenti di tracciabilità posti a loro carico dalla normativa vigente, cogliendo al contempo l’occasione per rendere possibile, utilizzando i dati raccolti, il funzionamento di un servizio di asta online del pescato basato sui lotti caricati a bordo dai pescatori durante le attività di pesca.
A tal fine, si informano tutti gli operatori interessati che risulta pubblicato, sul sito del Flag Trapanese, l’avviso di indagine esplorativa per l'affidamento delle attività di attuazione dell'intervento sopra descritto e consistente, più in dettaglio, in:
A) Realizzazione sistema di etichettatura e tracciabilità del pescato.
Il servizio prevede la realizzazione di una infrastruttura hardware/software comprendente la stesura del protocollo per l'etichettatura del pescato a bordo ed il relativo work flow digitale, la configurazione della sensoristica e delle attrezzature per la comunicazione delle informazioni del pescato, la definizione della banca dati e relativa implementazione del portale per l'asta on line.
B) Erogazione formazione/addestramento agli operatori sul sistema di tracciabilità.
Il servizio mira a fornire agli operatori tutte le informazioni necessarie per il corretto utilizzo dell’infrastruttura informatica resa disponibile, tramite un percorso formativo/informativo dalla durata minima di nr. 200 ore.
Il servizio ha durata non inferiore a 2 mesi e dovrà concludersi non oltre il 31/10/2021.
L’importo complessivo del servizio è determinato in Euro 79.508,20 (iva esclusa).
Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire le istanze di partecipazione entro le ore 13.00 del 30 Luglio 2021 esclusivamente a mezzo PEC, al seguente indirizzo: gactrapani@pec.it.
Tutti i dettagli relativi alla presentazione della manifestazione di interesse (criteri di valutazione, la documentazione da produrre a supporto, la traccia di modulo di domanda, etc), sono indicati nell'avviso e nei suoi allegati disponibili per il download al seguente link:
https://www.flagtrapanese.it/2021/07/16/attuazione-tracciaiblita-mazara/
Comunicato stampa