Urbanisticamente, ormai, Mazara è una città fra due fiumi, lo storico Mazaro e l’Arena. Il Mazaro ha il quartiere più popolato della città.
Zona lacustre,collinare e costiera,quello dopo il fiume Arena cominciato a sorgere, assai timidamente dopo la seconda guerra mondiale. Ma attenzione, dopo un ventennio si è avuta l’inizio di una potente accelerazione edilizia, case, ville con poco spazio di verde che oggi ama chiamarsi green.
Il quartiere è oggetto di osservazione e studio da un Masterplan dell’istituto di ricerca Il Duemila.
Il territorio è assai vasto. Si estende dal lago Preola e dai Gorghi Tonti , al Borgo marinaro di Torretta-Capo Granitola,di cui le vie di confine ovest alla storica e magica Torre-Faro appartengono al Comune di Mazara.
Il Masterplan ha rilevato la prima strada asfaltata e illuminazione pubblica si è avuta negli anni Ottanta. Mancanti servizi civili comunali ,e infrastrutture. Urgente il servizio di trasporti pubblici Indispensabile per residenti, vacanzieri,turisti per collegarsi con il centro città.
Utile e necessario per l’avv. Nicolò Vella presidente del Duemila, dare nome ufficiale e civico, con delibera del Consiglio Comunale a questo quartiere di Mazara “città fra due fiumi”. Un ecosistema ambientale e turistico che poche città hanno nel mondo.
Comunicato Stampa Il Duemila