Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Presentato il nuovo sistema di video sorveglianza per la lettura targa veicoli

Mazara. Lunedì 16 agosto, presentazione del volume "Mamma Mazara" di Mario Foderà

16 Agosto 2021 ore 21.00 Città di Mazara del Vallo - in Zona blu Mazara Valley Complesso Monumentale Corridoni l’Ass. Cult. Zuara e Libridine presentano il volume di Mario Foderà MammaMazara. Storia di una famiglia tunisina. 

Saluti Istituzionali; Germana Abbagnato: Assessore alla Cultura Dialoga con l’autore:  Rossana Asaro. 

Intervento: Michele D’angelo

Letture:  Michela Faugiana e Peppe Foderà

Il volume prende spunto dai racconti e situazioni reali che tantissimi immigrati tunisini hanno confidato a Mario Foderà. L'autore racconta in queste pagine quanto vissuto dai protagonisti. Storie di emarginazione, disperazione, emarginazione e duro lavoro in cui il protagonista Salem rappresenta cosa significhi lasciare la propria Terra alla ricerca soprattutto della sopravvivenza. L'autore descrive il lungo e drammatico processo di integrazione della famiglia di Salem nella buona e cattiva sorte ma che di certo lancia un messaggio di esempio e speranza ai lettori, 

--Mario Foderà (Mazara del Vallo,1946). Dirigente della CGIL. Dopo un periodo di lavoro a Trapani torna a Mazara, come segretario della CDL, la cui sede è in piazza Regina, luogo di incontro e aggregazione dei pescatori nel cuore antico di Mazara. È qui ascolta e raccoglie le storie segrete di tanti pescatori, italiani e stranieri. Ha pubblicato il volume Io marinaro. La vita avventurosa di un emigrante del mare.

Finalista al Premio letterario LiberEtà. Vincitore al 75° Festival internazionale del cinema di Venezia (2018), nella sezione Memory ciak col cortometraggio Sidera, tratto da Io marinaro. Il romanzo ha ispirato i video La leggenda del migrante - tradizione orale e ‘U mari, realizzati da un gruppo di donne detenute nel carcere femminile di Rebibbia, a Roma.

Ingresso regolamentato da ultima normativa anti COVID19.

L’evento all'aperto impone Distanziamento  e Mascherina

Comunicato