E Alfie si sposa. Dopo aver rimandato per il Covid, l’ex ministro della Giustizia 5 Stelle Alfonso Bonafede convola a nozze con la compagna Valeria Pegazzano Ferrando, avvocata, con cui ha due figli. È per giovedì pomeriggio, 2 settembre: cerimonia in una piccola chiesa di campagna e ricevimento nella villa dei vip, la tenuta Corsini a Mezzomonte all’Impruneta, che in questi anni ha ospitato matrimoni di magnati indiani e imprenditori di fama come Marco Carrai.
Tommaso Corsini, ceo di Corsini events, è un mega esperto di ricevimenti: fu lui tra gli altri a curare le nozze di Kim Kardashian e Kanye West al Forte Belvedere, e dalla villa a Mezzomonte in questi anni sono passati invitati di grande fama, dai reali di Svezia alla famiglia Walton, una delle più ricche dinasty americane.
Niente sfarzi però alle nozze Bonafede-Pegazzano: allestimento sobrio, un menù toscano garantito dal catering Guido Guidi e intrattenimento musicale a cura di un vecchio amico universitario di Bonafede, siciliano di Mazara ma fiorentino d’adozione, storico avvocato No Tav e prima bandiera di Grillo in Toscana.
Anche sugli ospiti niente eccessi: 120-130 persone in tutto, famiglie, amici e la cerchia più stretta delle conoscenze professionali, garantisce chi ha parlato con gli sposi, attentissimi alla riservatezza.
Solo che siccome nel parterre spuntano mezzo ex governo e anche un pezzo di quello in carica il dispositivo di sicurezza della Questura è già in moto: ci sarà l’ex premier Giuseppe Conte e ci sarà anche la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. Non il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, impegnato al Consiglio europeo sull’Afghanistan.
Attesi l’ex ministro dello Sport Spadafora e la deputata Taverna. Ma la villa sarà blindatissima.
Fonte: Repubblica.it di Ernesto Ferrara