Caterina e Melissa oggi hanno 23 anni e ormai sulla loro rocambolesca storia ci ridono su. Si definisco "sorelle", anzi "gemelle". E non a caso il titolo della fiction è "Sorelle per sempre", così come voluto da loro.
Dal giorno in cui la maestra stava per affidare Caterina a mamma Marinella Alagna, data la somiglianza, tutto è cambiato nella vita delle due bambine e delle loro famiglie. Anche Melissa, in effetti, aveva i tratti simili a quelli di mamma Gisella Foderà. Ed è da quel giorno che dubbio su dubbio, si arriva ai prelievi di sangue che poi sveleranno l'assurdo scambio in culla. Complici la notte di Capodanno, fra brindisi e festeggiamenti, e le due bimbe nate a distanza di 15 minuti l'una dall'altre. Melissa doveva stare al posto di Caterina e Caterina al posto di Melissa. Una storia che ricorda quanto accade nell'ironico film "Il 7 e l'8" di Ficarra e Picone.
Le madri Gisella e Marina, dopo qualche mese di incontri con psicologi e giudici per capire il da farsi, insieme ai rispettivi mariti ed al resto delle famiglie, hanno affrontato il cambio di casa per le due figlie, avvenuto con una grande festa di compleanno.
Le due bimbe, oggi ragazze ventenni, sono cresciute praticamente come sorelle. Hanno frequentato le stesse scuole, circondate dall'effetto di entrambe le famiglie Foderà e Alagna.
Scritto da Andrea Porporati, Mauro Caporiccio con la collaborazione di Maria Porporati e la consulenza delle famiglie Alagna, Foderà, Marino, Paladino, e diretto da Andrea Porporati, il tv movie vede nel cast Donatella Finocchiaro, Anita Caprioli, Claudio Castrogiovanni, Francesco Foti, Noemi Pecorella, Viola Seggio, Marta Brocato, Viola Prinzivalli, Rosa Pianeta, Chiara Cavaliere, Fabio Galli, con la partecipazione di Andrea Tidona.
«È un dramma che esplode per caso - ha raccontato Donatella Finocchiaro al Prix Italia -. È un pensiero fisso di una delle madri, che è il personaggio da me interpretato. Da li' parte questa tragedia. È un incubo ricorrente per le famiglie lo scambio in culla, si dice anche per scherzo: da chi vieni? Non è possibile che sei figlia mia... Le famiglie si sono trovate impreparate, nessuno credo possa essere pronto ad affrontare emergenze di questo tipo».
«Sorelle per sempre» è anche titolo di un libro che sta per uscire, per Rizzoli, da Mauro Caporiccio, sceneggiatore del film.
Fonte: GdS.it - Lasicilia.it
Lo scambio di due bambine. Una storia incredibilmente vera, accaduta a Mazara del Vallo nei primi anni 2000.#SorellePerSempre, con Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli. pic.twitter.com/2pQB2i97Zn
— Cinguetterai (@Cinguetterai) September 10, 2021