In un contesto così “nuovo” Il Dirigente Scolastico dell’ ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “FRANCESCO FERRARA” ha il piacere di informare la comunità scolastica, la comunità locale, le autorità locali e i media, che una delegazione di alunni si recherà in Croazia dal 28 Novembre al 3 Dicembre 2021 per partecipare alle attività della prima mobilità del progetto “Unique National and European Symbols of our Culture and Originality” – UNESCO - nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2. Si tratta, quindi, di una straordinaria opportunità per la crescita della nostra scuola, che corona anni di esperienze qualificate nel campo dell’internazionalità, rafforzandone la vocazione e l’apertura europea.
Il progetto, inizialmente di durata biennale, è stato prorogato – a causa dell’emergenza da COVID-19 – fino 31 agosto 2023. Tale progetto si rivolge a docenti e studenti del nostro Istituto in partenariato con le scuole europee della Croazia, della Turchia, della Grecia, della Spagna e della Romania come Istituto coordinatore del progetto.
Esso risponde all'esigenza individuata nelle sei scuole coinvolte di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza, alla cultura e all’arricchimento del patrimonio europeo dell'UNESCO, come bene comune, attraverso metodi di apprendimento innovativi, didattici e modalità digitali
L'idea del progetto è quella di garantire il libero accesso di questi materiali didattici ad un alto numero di studenti e insegnanti per saperne di più, comprendere meglio e apprezzare il patrimonio culturale.
La tematica del progetto è suddivisa in 6 topics: patrimonio naturale, patrimonio culturale, patrimonio europeo in pericolo, elenco rappresentativo dei patrimonio immateriale, elementi immateriali che necessitano di urgente salvaguardia e l'elenco provvisorio.
Durante la mobilità in Croazia sarà sviluppata la seguente tematica: “World heritage in Danger”attraverso l’uso della lingua inglese , delle app e della tecnologia digitale.
I prodotti finali e i risultati saranno visibili sul sito web del progetto, sui siti web delle diverse scuole, sulla piattaforma Etwinning, sull'App online disponibile su Google play che sarà indirizzata a insegnanti e alunni delle scuole secondaria. Saranno usati una varietà di strumenti online - webquest e giochi Kahoot; storie digitali e condivisione di presentazioni in modo interattivo utilizzando Microsoft Sway; volantini con diversi elementi del patrimonio europeo Unesco in cui verranno introdotti i QR code.
Comunicato stampa