“Sperare”. Quando tutto sembrava finito, Gesù appare ai discepoli per indicare nuovamente l’orizzonte della loro missione. Egli prova a ricordare a quegli uomini disorientati che sono stati chiamati a togliere gli ormeggi delle loro paure, per andare a raccontare al mondo intero la novità e la bellezza di una vita vissuta alla sequela del Signore. Il Vangelo di Matteo ricorda a ciascuno di noi che dobbiamo attrezzarci per solcare strade nuove e pensieri rinnovati, per poter consegnare un tesoro prezioso (cfr. Mt 28,16-20)
Quest’anno il Consiglio Diocesano dell’Azione Cattolica della Diocesi di Mazara del Vallo vuole “sperare” indicando nuovamente l’orizzonte alle proprie associazioni parrocchiali e lo farà in due tappe in vista della Festa dell’Adesione del 8 dicembre 2022.
- - Venerdì 2 dicembre ore 19.00 presso la Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo con una Veglia Diocesana di Adesione e la consegna delle tessere associative – “Insieme l’unico modo per ricominciare”;
- - Domenica 4 dicembre ore 16.00 presso il Seminario Vescovile di Mazara del Vallo con la celebrazione dell’Assemblea Diocesana di inizio anno associativo 2022-23 – “Andate dunque”.
L’invito rivolto da Gesù ai discepoli di ieri continua a riecheggiare nella Chiesa di oggi: avere il coraggio di allargare gli orizzonti e di percorrere ogni angolo del nostro paese per raccontare una speranza nuova. Sembra essere un progetto ambizioso e, a tratti, utopico, ma non lo è se ci ricordiamo che il Signore ci ha detto: «io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
L’addetto stampa AC Diocesana
Alberto ALAGNA