Testo

🕘 Domenica 16 marzo 2025 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |
>> Il blog Mazara News chiude  >> Giorni della merla: il tepore delle relazioni contro il freddo del mal di inverno  >> Futura: open day a Trapani per scoprire l'offerta formativa 2025/2026  >> Mazara. Revocata la seduta del Consiglio Comunale del 29 Gennaio 2025  >> Mazara. Radioterapia, in sei mesi effettuate oltre 6mila prestazioni  >> Stipendi in ritardo. Rientra la protesta dei lavoratori ambientali di Mazara del Vallo  >> 88,9% di raccolta differenziata nel 2023. Mazara ancora primo tra i comuni siciliani con popolazione superiore ai 15mila abitanti   >> Il Distretto della Pesca e Crescita Blu - COSVAP di Mazara del Vallo continua con la sua mission di supporto alla crescita delle imprese  >> Mazara. Premiati i partecipanti del Concorso "La Vetrina più bella di Natale 2024"  >> Mazara. Mercoledì (ore 17) torna in aula il consiglio comunale. 5 i punti all'ordine del giorno    undefined

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Il blog Mazara News chiude

In Bulgaria arriva la Bandiera di Guerra del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani

I Bersaglieri di Trapani saranno alla guida del Multinational Battle Group Bulgaria della NATO a partire dal prossimo 10 agosto

La Bandiera di Guerra del 6° reggimento Bersaglieri di Trapani è giunta, nel tardo pomeriggio di ieri nella Novo Selo Training Area, sede del Comando del contingente italiano e del Multinational Battle Group della NATO in Bulgaria (MNBG BGR), che è attualmente composto da militari in forza al 7° reggimento Bersaglieri di Altamura.

Accolto con gli onori militari, alla presenza dell’attuale Comandante del MNBG BGR, Colonnello Andrea Fraticelli e di personale di entrambi i reggimenti, lo storico vessillo sarà custodito insieme alla Bandiera di Guerra del 7° reggimento. Quest’ultima rientrerà in Italia al termine della cerimonia formale di avvicendamento dei contingenti, prevista per il prossimo 10 agosto e che sancirà il contestuale trasferimento dell’autorità del comando del Battlegroup multinazionale dal Colonnello Fraticelli al comandante subentrante, il parigrado Michelangelo Genchi, comandante del 6° Reggimento.

La Bandiera di Guerra del 6° reggimento Bersaglieri è decorata da due Ordini Militari d'Italia, due Medaglie d'Oro al Valor Militare, una d'Argento al Valore dell'Esercito e quattro di Bronzo al Valor Militare.

Il reggimento di Trapani e un’unità operativa dell’Esercito Italiano, inquadrata nella Brigata Aosta e per i successivi sei mesi sarà alla guida del Battlegroup della NATO schierato in Bulgaria nell’ambito dell’iniziativa “enanched Vigilance Activity” (eVA).

Dal 17 ottobre 2022, l’Italia partecipa all’iniziativa eVA, avviata dopo il summit NATO di Madrid allo scopo di rafforzare la postura di deterrenza dell'Alleanza Atlantica lungo il fianco orientale dell’Europa.

Le operazioni condotte all’estero dalle Forze Armate italiane sono disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e sono sotto il coordinamento e la direzione del Comando Operativo di VerticeInterforze (COVI).

Comunicato stampa