Nella recente sentenza pronunciata dal Giudice di Pace di Trapani si è concluso il contenzioso civile che vedeva coinvolta la compagnia aerea Ryanair. La causa ha visto la parte ricorrente ottenere ragione per la cancellazione del volo FR5904 del 19 maggio 2023, con tratta Torino Trapani.
ItaliaRimborso, agendo per conto di
una famiglia di Torino di tre membri, ha avanzato richiesta di compensazione
pecuniaria, oltre alle spese extra sostenute. La decisione del Giudice è stata
motivata dalla documentazione provata, che dimostra l'acquisto del biglietto
per il volo in questione e la sua successiva cancellazione, senza cause
eccezionali che potessero giustificarla.
La sentenza si basa sulle disposizioni del Regolamento CE n. 261/04, che disciplina i diritti dei passeggeri
in caso di cancellazione del volo.
Secondo questo regolamento, i passeggeri hanno diritto a un'assistenza adeguata
da parte del vettore e, in caso di cancellazione senza giustificazione, anche a
una compensazione pecuniaria.
Il Giudice ha riconosciuto quindi ai ricorrenti il diritto a una
compensazione pecuniaria di 250 euro per ciascun passeggero, oltre a 411 euro a
titolo di danni patrimoniali per l'acquisto di nuovi biglietti, per un totale
di 1161 euro.
La sentenza sottolinea il diritto dei passeggeri alla tutela dei
loro interessi in caso di inadempimento contrattuale da parte delle compagnie
aeree e conferma l'importanza delle normative europee a tutela dei diritti dei
consumatori nel settore del trasporto aereo.
«ItaliaRimborso – commentano dalla
claim company – desidera esprimere la
propria soddisfazione per la recente sentenza emessa dal Giudice di Pace di Trapani nei confronti di Ryanair. La sentenza rappresenta un importante risultato nella
tutela dei diritti dei passeggeri. Questa sentenza riafferma l'importanza della
normativa europea a tutela dei passeggeri aerei e sottolinea l'obbligo delle
compagnie aeree di rispettare i diritti dei propri clienti anche in situazioni
di cancellazione o ritardo dei voli. ItaliaRimborso
continuerà a impegnarsi per garantire la tutela dei diritti dei passeggeri e ad
agire in difesa dei propri clienti in caso di violazioni contrattuali da parte
delle compagnie aeree».
Comunicato stampa