Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Futsal Mazara alla prova Sammichele. Gialloblu a caccia di riscatti in terra pugliese

Mazara. L’Istituto Comprensivo “G. Grassa” si veste di legalità

Oggi, 23 maggio, per ricordare una data simbolo della storia italiana, l’Istituto Comprensivo “G. Grassa” si è vestito di legalità. Protagonisti attivi delle tante iniziative organizzate sono stati gli studenti e le studentesse dell’istituto, che si sono fatti promotori della diffusione della cultura della legalità.

In occasione di questa importante giornata, nell’ambito del progetto “Un fiume in festa: un fiume di legalità”, l’istituto ha organizzato “La settimana della legalità”, mettendo in atto molteplici iniziative, laboratori e incontri con esperti, volti a sensibilizzare e educare sull’importanza della giustizia e del rispetto delle leggi.

L’intensa giornata si è aperta con il saluto della Dirigente, dott.ssa Mariella Misuraca, alla presenza dell’assessore G. Casale, e con l’inaugurazione dei murales “Un murales per dire no alla violenza di genere” e “Coloriamo i muri della nostra scuola”.

Alle ore 10:00, la comunità scolastica si è spostata in Aula Magna dove si è tenuta la Conferenza “Genere umano, itinerari di uguaglianza e legalità”, con gli interventi di ospiti d’eccezione: la Presidente di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato, Maria Luisa Impastato, e l’avvocato F. Caradonna. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e attivamente alla manifestazione, realizzando brevi performance, video, lettere e declamando alcune poesie.

Sempre nella stessa giornata, alle ore 9:00, nel parco urbano Emanuela Setti Carraro, nell’ambito del progetto “Lo sport vince sempre” patrocinato dalla Regione Sicilia, il percorso formativo degli allievi dell’I.C. “G. Grassa” per lo sviluppo e la diffusione della cultura della legalità è proseguito con un evento sportivo dedicato allo yoga.

Sul prato verde del parco, emblema di speranza, i ragazzi delle classi a Curvatura Sportiva dell’I. C. “G. Grassa” hanno reso omaggio a tutti gli uomini vittime di atti criminosi e con la chinesiologa, esperta in posturologia e discipline olistiche Giusy Gennaro, si sono sperimentati in una lezione di Yoga. All’evento hanno preso parte il Comandante della stazione di Mazara del Vallo, dott. Vincenzo Fontana e l’Appuntato Monti Camelia.

Questa giornata ha rappresentato un momento significativo di riflessione e impegno per tutti noi, dimostrando come la scuola possa essere un luogo fondamentale per la promozione della legalità e della giustizia. L’Istituto Comprensivo “G. Grassa” conferma così il suo ruolo essenziale nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Tratto dal profilo facebook I.C. "Giuseppe Grassa"