Nella mattinata del 28 giugno si è concluso, presso i locali della sede centrale dell'Istituto Comprensivo "G. Grassa", il Percorso formativo di lingua inglese propedeutico per la certificazione finale livello B1 rivolto agli insegnanti.
Nell'ambito degli interventi di orientamento e formazione per il
potenziamento delle competenze STEM, digitali, di innovazione e linguistiche
per studentesse e studenti e delle competenze multilinguistiche dei docenti
previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e
ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione:
dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi
linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di
potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” -(D.M. n. 65/2023), ed
in linea con quanto proposto nel Piano Strategico per l'Internazionalizzazione
dell'Istituto, fortemente voluto e promosso dalla Dirigente Scolastica,
dott.ssa Mariella Misuraca, il progetto ha visto la partecipazione di un gruppo
di insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola secondaria.
Guidati dal docente madrelingua Neil Winrow gli insegnanti hanno avuto modo
di acquisire e consolidare le loro competenze di base relative al lessico ed
alla grammatica della lingua inglese e di esercitarsi nella conversazione su
argomenti relativi alla quotidianità.
Il Percorso formativo si è svolto in un clima di interessata ed attiva
partecipazione e non sono mancati momenti di scambio culturale tra docente e
discenti, volti ad una maggiore conoscenza del mondo anglosassone, nell'ottica
di una visione aperta e multiculturale che da sempre caratterizza l'Istituto
Comprensivo.
"The more we learn, the better we make our school! Più impariamo, più
rendiamo migliore la nostra scuola!" Queste, in sintesi, le parole che
rendono il senso dell'impegno dei docenti in questa attività di formazione.
Articolo tratto dal profilo facebook – I.C.
"G. Grassa"