Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate – porte aperte della Guardia Costiera

Oggetto non identificato a Mazara: probabile RAZZO FALCON 9 vettore dei satelliti Starlink

Ieri sera nel cielo di Mazara del Vallo, in Sicilia e sud Italia avvistato un oggetto non identificato. Ecco cosa riporta il sito del Centro meteorologico siciliano.

L’avvistamento che sta interessando il sud Italia sembrerebbe essere il razzo vettore dei satelliti Starlink. Alle 19:15 di ieri, SpaceX ha lanciato un lotto di satelliti per la costellazione Starlink dal complesso di lancio 40 a Cape CanaveralFloridaUSA. Questo lancio fa parte del progetto di SpaceX per fornire un sistema di comunicazione Internet spaziale attraverso una vasta rete di satelliti in orbita bassa terrestre (LEO).

Il razzo vettore utilizzato è un Falcon 9 Block 5, che ha completato con successo la missione di mettere in orbita i satelliti Starlink. L’orbita dei satelliti è a bassa quota, quindi il razzo è stato visibile durante il lancio e l’inserimento in orbita. Le coordinate esatte della rampa di lancio sono 28.56194122, -80.57735736.

Il razzo utilizzato, identificato come Booster B1078/11, è stato recuperato con successo sull’ASDS/ASOG (una nave drone di recupero) dopo aver completato il suo compito. Questo spiega perché molti hanno potuto osservare il razzo in volo, dato che la traiettoria del lancio era visibile dal sud Italia.

#space #spaceinvaders Questo con commenti originali arrivano da Comiso, grazie a Fabio Calabrese

Pubblicato da Gian Paolo Montineri su Domenica 23 giugno 2024