In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente che ricorre oggi, 5 giugno 2024, queste le parole del sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi:
“Come Amministrazione, siamo costretti ad affrontare le pressanti sfide ambientali che ci troviamo di fronte, in particolare le questioni della desertificazione e della siccità, ormai sotto gli occhi di tutti, che mettono in pericolo il nostro territorio. Non si tratta soltanto di preoccupazioni ambientali, ma di minacce per il nostro modo di vivere, il nostro patrimonio agricolo e il futuro dei nostri figli.
Stiamo ormai imparando a riconoscere gli effetti devastanti del cambiamento climatico sui nostri ecosistemi locali, che portano a periodi di siccità prolungati, alla degradazione del suolo e alla perdita di biodiversità.
Per questo, nella nostra azione politica, ci impegniamo a promuovere la gestione biologica e sostenibile dei nostri terreni, e invitiamo la cittadinanza ad adottare buone pratiche per ridurre il consumo di acqua.
In questa Giornata Mondiale dell'Ambiente, riaffermiamo il nostro impegno per la Terra e per le generazioni future. Ma lo sforzo deve necessariamente essere collettivo. Chiediamo ai membri della nostra comunità, alle autorità regionali e nazionali di prendere concretamente posizione su questo tema cruciale. Insieme, possiamo trasformare le sfide in opportunità, assicurando un futuro sostenibile e prospero per il nostro Comune e per il nostro Territorio."
NOTA STAMPA - Comune di Petrosino