Le recenti elezioni comunali a Mazara del Vallo hanno decretato la vittoria della coalizione del Sindaco uscente, che ha concluso l'iter di formazione della nuova giunta municipale.
Il nostro gruppo giovanile, legato a Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale, si era schierato apertamente contro l'amministrazione precedente, da cinque anni a questa parte in opposizione insieme al partito maggiore.
Con la candidatura del presidente del circolo Giulio Vultaggio nella lista "Orgoglio e Futuro" per il consiglio comunale, a supporto dell’On. Nicolò Cristaldi, abbiamo dato continuità alla nostra linea politica in opposizione all’amministrazione uscente, convinti di incarnare i veri ideali del partito. Ci siamo distaccati dalle scelte che abbiamo ritenuto incoerenti e opportunistiche dei neo dirigenti provinciali che hanno deciso di schierarsi con la coalizione del Sindaco Quinci formata da dirigenti di Azione, Italia Viva, Sinistra Italiana e Libertà di Cateno De Luca, pur essendo all’opposizione del governo regionale guidato dal centro destra.
La nostra scelta, seppur coraggiosa e idealmente coerente, ha avuto conseguenze significative, poiché è stata contrastata dalla dirigenza ufficiale del partito. Ma a questi venti contrari, il risultato ottenuto da Giulio Vultaggio, con 173 voti di preferenza, rappresenta un autentico consenso libero, guidato dalla gioventù desiderosa di fare politica con passione e autonomia.
Non è mancato l'onore, che ha contraddistinto il nostro candidato al consiglio comunale e il nostro sindaco.
Vista l’evoluzione elettorale, vista la nostra volontà di proseguire con una linea politica coerente, il nostro gruppo giovanile si dissocia dal movimento Gioventù Nazionale di Fratelli d'Italia.
Condanniamo fermamente ogni sentimento razzista, antisemita, fascista e nazista trapelati da taluni dirigenti di Gioventù Nazionale, che rinneghiamo con decisione, poiché lontani dalla nostra morale. Tale situazione ci ha fortemente scossi e sorpresi in quanto siamo giovani di destra che amano la libertà, il rispetto della vita e dell'ambiente, la convivenza pacifica e il rispetto delle istituzioni, l’antimafia e la giustizia. Siamo patrioti e goliardi con una visione liberale ed anche riformista, dandone dimostrazione con la politica attuata da noi in questi 5 anni nel nome di Gioventù Nazionale.
Con la seguente comunichiamo altresì le dimissioni dalle cariche di partito, e al contempo auguriamo un buon lavoro al neo assessore Dott. Giacomo Paolo Caruso, che sicuramente riuscirà a portare alta la fiamma tricolore all’interno dell’amministrazione Quinci bis.
Giulio Vultaggio
Giuseppe Petralia