Il direttore generale dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce, ha partecipato stamattina alla cerimonia di ricollocazione del busto in bronzo di Vincenzo Ingraldo, primo direttore sanitario dell’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo, nonché primario del reparto di Medicina, deceduto il 5 dicembre 1973.
Il busto fu collocato nel piazzale del presidio ospedaliero il 5 dicembre 1974, nella ricorrenza del primo anniversario della morte e vi rimase fino al 29 gennaio 2013 quando fu spostato a causa di lavori di manutenzione.
Il medico, originario di Vita, primario della divisione di Medicina Generale, fu insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, gli fu conferita la medaglia di bronzo per l’opera svolta in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 1968. Dal novembre 1962 all’ottobre 1963 ricoprì la carica di sindaco di Mazara del Vallo.
Alla cerimonia, che si è svolta nell’ospedale Abele Ajello alla presenza dei familiari del medico, hanno partecipato, tra gli altri, il personale sanitario del presidio ospedaliero, il sindaco, Salvatore Quinci, il deputato regionale Stefano Pellegrino, componente VI° Commissione legislativa Salute dell'Ars, i rappresentanti del sindacato degli Infermieri Nursing Up, Baldassare Scaturro e Salvatore Giacalone.
ASP Trapani