“Realizzazione delle infrastrutture per il ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo, tratta Alcamo diramazione” e “realizzazione della elettrificazione della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo”, riunione delle cabine di regia.
Questa mattina presso la Prefettura U.T.G. di Trapani si sono tenute, su convocazione del Prefetto, Dott.ssa
Daniela Lupo e coordinate dal Viceprefetto Vicario, Dott.ssa Laura Pergolizzi, le
riunioni delle cabine di regia costituite con decreti prefettizi n. 42519 e 42738
del 27 maggio 2024 nell’ambito dei
protocolli di legalità per la “realizzazione delle infrastrutture per il
ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo, tratta Alcamo
diramazione” e la “realizzazione dell’elettrificazione della linea ferroviaria
Palermo-Trapani via Milo”, sottoscritti
tra la Prefettura-U.T.G. di Trapani, il Commissario straordinario degli
interventi nominato con DPCM del 16 aprile 2021, Ing. Filippo Palazzo, la
società Rete Ferroviaria Italiana S.p.a., responsabile della realizzazione delle
opere che funge da soggetto aggiudicatore e, limitatamente all’art.11 del
protocollo, con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Trapani e le
organizzazioni sindacali di categoria FILLEA-CGIL, FILCA-CISL e FENEAL-UIL.
Alla riunione
hanno partecipato tutti i soggetti sottoscrittori
dei due protocolli di legalità, i componenti del Gruppo Interforze Antimafia
(G.I.A.), un rappresentante del Nucleo Carabinieri Ispettorato Territoriale del
lavoro di Trapani ed un delegato della ITALFERR s.p.a..
La
linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo, storicamente denominata “direttissima
Trapani-Segesta-Alcamo-Palermo” , mette in diretto collegamento Trapani con il
capoluogo siciliano tramite la stazione di Alcamo Diramazione e di conseguenza,
tramite il passante di Palermo, con la restante rete ferroviaria siciliana. I
lavori di ripristino della linea ferroviaria interessano la tratta compresa tra
Alcamo diramazione e Trapani per circa
47 km , chiusa nel 2013 per condizioni di degrado diffuso non più risolvibili
con interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria. Nell’ambito del
progetto di ripristino di tale tratta si
inserisce anche il sotto-progetto per la
sistemazione della viabilità stradale volta all’eliminazione dei punti di
conflitto con la linea ferroviaria. Nello specifico è prevista la realizzazione
di un sottovia stradale all’interno del Comune di Trapani, avente la funzione
di collegamento tra la via Marsala e la via Virgilio.
Riguardo
invece il progetto per l’elettrificazione della linea ferroviaria PA-TP via
Milo questo interesserà una tratta di
circa 87 km a partire da Cinisi in direzione Trapani poiché allo stato attuale
quella linea ferroviaria è elettrificata sino alla stazione ferroviaria di
Cinisi .
Le cabine di regia, operanti presso la
Prefettura-U.T.G. di Trapani, hanno lo scopo di effettuare un monitoraggio
congiunto ed una valutazione complessiva della situazione o di specifiche
problematiche di rilievo afferenti le opere oggetto dei protocolli di legalità
e rientrano entrambe nel novero delle
infrastrutture e degli insediamenti prioritari inseriti nel Programma delle
Infrastrutture strategiche (PIS).
Lo strumento pattizio è finalizzato a prevenire
e contrastare il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nel
corso della realizzazione degli interventi nonché per verificare la sicurezza e
la regolarità sui luoghi di lavoro di questi importanti interventi infrastrutturali.
Entrambi i protocolli infatti sono stati
sottoscritti anche dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dalle OO.SS. di
categoria maggiormente rappresentative che sono anche componenti dell’apposito “tavolo di
monitoraggio dei flussi di manodopera”, coordinato da questa Prefettura.
Nel corso degli incontri è stato fatto il punto sullo stato di
avanzamento dei lavori e sul rispetto degli impegni previsti dai protocolli di
legalità volti a rafforzare l’azione di prevenzione contro i tentativi di
indebita interferenza e di infiltrazione mafiosa.
Trapani, 18 luglio 2024
Prefettura di Trapani