Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Rinviata la disinfestazione del territorio. Ricognizione danni da pioggia

Mazara. Al via oggi il Festino di San Vito: il programma dal 21 al 25 agosto

“Vito tessitore di pace” è il tema di quest’anno del Festino di San Vito, patrono della città di Mazara del Vallo e della Diocesi. Ecco il programma ufficiale. 

Mercoledì 21 agosto: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace”,

Ore 18.00 piazza della Repubblica, annuncio del Festino con omaggio floreale al di S.E.R Mons. Angelo Giurdanella al simulacro del Santo Martire Concittadino, in piazza della Repubblica

Ore 19.30 “translatio” del simulacro argenteo di San Vito dalla chiesa di S. Michele alla Cattedrale. 

Giovedì 22 agosto: “Beati gli operatori di pace”

Ore 3.00 fiaccolata mattutina dalla Cattedrale verso il “Santuario San Vito in riva di mare”

Ore 4.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons, Angelo Giurdanella, a seguire, “Iocu di focu a ddiunu”

Ore 19.30 Corteo storico e a Quadri Viventi, con partenza dal “Santuario San Vito in riva di mare”. L’azione itinerante sarà preceduta da un prologo e dalla presenza scenica del padre gesuita Natale Cardenas che illustrerà le origini del festino e del corteo a quadri viventi. Al corteo storico parteciperanno personaggi raffiguranti re e imperatori che hanno divulgato il culto di San Vito in Europa nel medioevo e i giurati della città di Mazara.

Itinerario: Santuario San Vito in riva di mare, lungomare San Vito, lungomare Mazzini (Consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Salvatore Quinci al Vescovo Mons. Angelo Giudanella), Molo Caito, piazza Regina, via Gian Giacomo Adria, Corso Vittorio Veneto, Corso Umberto, Piazza Mokarta, via San Giuseppe, piazza della Repubblica.

Con la partecipazione dei marinai di San Vito, i cavalieri di San Vito a cavallo, i tamburi di Aspra del festino di Santa, la banda musicale e il gruppo dei musici dell’annuncio.

Al termine del corteo, in piazza della Repubblica, riflessione dell’abate don Vittorio Rizzone di San Martino delle scale sul tema “Vito e Benedetto, costruttori di pace”.

Seguirà un’azione sacra della Via Crucis di San Vito e dei suoi precettori Modesto e Crescenzia, cui farà seguito l’intervento del demonio, che tenterà di sottrarre l’anima di San Vito, e quello dell’Arcangelo Michele che caccerà Lucifero negli inferi. 

Sabato 24 agosto: “La pace è la più grande ricchezza dell’umanità”

Ore 19.30 “Sfilata per la pace” con le bandiere dei quattro antichi quartieri della città, tamburi e il grande telo della pace, da piazza Matteotti a piazza della Repubblica.

Domenica 25 agosto: “Tutti costruttori di pace”

Ore 11.00 Cattedrale, concelebrazione eucaristica del Vescovo col presbiterio della Forania di Mazara del Vallo.

Ore 17.30 - 20.30 Processione e imbarco a mare del simulacro di San Vito e discorso alla città del Vescovo Angelo.

Itinerario: Cattedrale, via porta del SS. Salvatore, lungomare Mazzini, piazzale G.B. Quinci (Imbarco). Al ritorno: piazzale G.B. Quinci, lungomare Mazzini, via porta del SS. Salvatore, piazza della Repubblica, via San Giuseppe, via Santa Caterina, via Mons. Audino, piazza Santa Veneranda, via San Michele, piazza San Michele

Ore 24.00 Spettacolo dei fuochi d’artificio.

LEGGI ANCHE