Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Video poesia della poetessa Francesca Di Maria dal titolo "Lu silenziu"

Mazara, Museo Diocesano. Grande successo per le serate culturali e per l’apertura straordinaria con visite guidate

Mazara del Vallo, Museo Diocesano. Grande successo per le iniziative della manifestazione 2024. La settimana di apertura speciale del Museo Diocesano di Mazara del Vallo, appena conclusa, è stata intensa e particolarmente coinvolgente, con centinaia di visitatori.

Interrompendo una lunga chiusura dovuta a motivi logistici, le luci del Museo si sono accese in occasione del consueto evento “Museo sotto le stelle”: quest’anno è stata prevista apertura sia nelle ore mattutine che pomeridiane, mentre si aggiungevano ben tre serate di eventi. Venerdì 02 agosto il direttore Francesca Paola Massara e il restauratore Gaetano Alagna hanno presentato il restauro della pregevole statua marmorea di San Bartolomeo; sabato 03 Alessandro Abrignani, archeologo e presidente dell’Associazione Mediterraneo Antico, ha offerto un importante aggiornamento scientifico sulle nuove scoperte archeologiche nella Diocesi di Mazara, presentando anche la mission e le attività dell’Associazione, mentre Mario Tumbiolo, Vicepresidente dell’Accademia Selinuntina, ha offerto un approfondimento sull’Ipogeo di San Bartolomeo a Mazara. Domenica 04 agosto una bella serata letteraria, con la presentazione del volume Notturni incantati. Osservazioni poetiche del mondo di Rosaria Basile, intervistata da Vincenzo Corseri.

<<L’iniziativa ha riscosso uno straordinario entusiasmo nei numerosissimi partecipanti, cittadini e turisti, che sono affluiti durante il giorno e per gli incontri serali; in una sola settimana sono stati contati circa 600 visitatori - dichiara Francesca Paola Massara, direttore del Museo- segno dell’affetto che lega il territorio al Museo, che ne è espressione. S.E. il Vescovo Mons. Angelo Giurdanella ha sottolineato il ruolo della bellezza come importante segno di comunicazione della fede; il grande successo di queste iniziative contribuisce a indicare i percorsi dell’arte sacra come valore aggiunto della città e dell’intera diocesi. Un sentito ringraziamento va allo straordinario staff del Museo, che si è speso con entusiasmo>>.

Il Museo sta cercando nuove strategie per riprendere la sua vita ordinaria; riaprirà nei week-end di settembre, in occasione dell’iniziativa “Le Vie dei Tesori”.

Il Direttore
Prof. Francesca Paola Massara