Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Rinviata la disinfestazione del territorio. Ricognizione danni da pioggia

Venerdi 23 agosto si presenta a Mazara il romanzo di Simona Lo Iacono “Virdimura”

Terzo incontro, venerdì 23 agosto alle 21,30 nel giardino del complesso Filippo Corridoni di Mazara, della rassegna In…chiostro d’autore organizzata dalla Libreria Lettera22 nell’ambito degli eventi dell’estate mazarese.

Sarà ospite la scrittrice Simona Lo Iacono con il suo travolgente romanzo Virdimura, uno dei libri più venduti nel 2024 tra i testi di narrativa contemporanea e con uno straordinario riscontro di critica.

Virdimura è la storia di una donna realmente vissuta, nella Catania del 1300, ed è stata la prima donna medico del mondo. Una donna che conosceva il corpo e i suoi lamenti, che sapeva curarlo e dargli vita, coraggio, amore. Cresciuta a Catania da un padre medico e sognatore, Virdimura si dibatte in un secolo difficile, viene fraintesa e bollata come strega, sfida la peste, il tifo, mesce erbe misericordiose.

Resiste alle persecuzioni, al dolore e alle perdite. Mette su il primo gruppo di studentesse di medicina della storia, apre un ospedale sfidando le autorità, utilizza il metodo scientifico, fa ricerca, cataloga e raccoglie dati, opera e diagnostica. Ma cura anche lo spirito con la musica, la poesia, il ballo e il perdono

Un libro scritto con una scrittura poetica, con grazia ed eleganza, che ogni medico o aspirante tale dovrebbe leggere perché grande fonte di ispirazione.

Simona Lo Iacono è nata a Siracusa nel 1970 ed è magistrato presso la Corte d’Appello di Catania.

Tra i suoi romanzi Le Streghe di Lenzavacche, finalista al Premio Strega 2016, La tigre di Noto, Il mistero di Anna.

Dialoga con l’autrice Catia Catania

Nota per la stampa