Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Chiusura Diga Trinità, attivato il Coc di Protezione Civile per le attività di monitoraggio e vigilanza dei livelli del fiume Delia

Mazara. Un piccolo delfino è stato trovato morto sugli scogli

Un triste ritrovamento è avvenuto questa mattina a Mazara del Vallo, dove un piccolo esemplare di delfino è stato trovato morto sugli scogli nei pressi della Trattoria delle Cozze. Il cetaceo, probabilmente allontanatosi dal proprio branco, non è riuscito a rientrare in mare, finendo così tragicamente arenato.

Non è la prima volta che un episodio simile si verifica lungo la costa mazarese. I cuccioli di delfino, se isolati dal gruppo, corrono un rischio maggiore di spiaggiarsi. In questo caso, l’animale è rimasto bloccato sugli scogli e, nonostante i tentativi di sopravvivere, non è riuscito a tornare al mare aperto.

Purtroppo, situazioni del genere si sono già verificate in passato. L'allontanamento dal branco e le difficoltà di orientamento rendono i giovani delfini vulnerabili, soprattutto quando si trovano in acque poco profonde o in prossimità della costa.

Come già riportato da Tp24, un avvistamento più fortunato è stato registrato martedì pomeriggio, quando un delfino è stato visto nuotare nel porticciolo di Marsala. In quel caso, l'animale sembrava godere di buona salute, destando meraviglia e curiosità tra i presenti.

Eventi come questo a Mazara del Vallo, però, ricordano quanto fragile sia l'ecosistema marino e quanto sia importante il monitoraggio delle nostre coste, per prevenire il più possibile tragedie simili.

Fonte: tp24.it