Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Perché si festeggia la Vigilia di Natale: origini e significato di una tradizione amata in tutto il mondo

Giornate Fai d'Autunno a Mazara. Focus sulle "Rinnovabili" con la visita al Parco eolico Edison

Domenica scorsa il Gruppo Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Mazara del Vallo  in collaborazione con Edison ha aperto al pubblico per visite guidate il Parco eolico Edison di Mazara del Vallo di contrada Messer Andrea. Il Parco, grazie ad un investimento di Edison Rinnovabili di 57milioni di euro consente di produrre energia rinnovabile con una potenza complessiva di 45 megawatt, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 50mila tonnellate di anidride carbonica.

Si sottolinea che la collaborazione tra Edison Rinnovabili ed il Comune di Mazara del Vallo attraverso gli strumenti della compensazione ambientale e della sponsorizzazione ha già consentito due interventi in altrettanti importanti siti cittadini: la riqualificazione di villa Jolanda ed il restauro conservativo dell'Arco Normanno. 

La collaborazione tra Edison e Fai ha invece portato negli ultimi anni, attraverso Edison Next ad un supporto nel percorso di transizione ecologica e decarbonizzazione dei beni Fai nel territorio nazionale.

Questa la dichiarazione dell'avvocato Riccardo Dado in rappresentanza del Gruppo Fai di Mazara del Vallo

"Nella Giornata FAI d’Autunno di domenica scorsa abbiamo aperto al pubblico il Parco Eolico Edison di Mazara, come da tradizione FAI, un luogo solitamente inaccessibile e sconosciuto. E’ stato possibile soddisfare la curiosità scientifica di adulti e di numerosi bambini che hanno potuto 'toccare con mano' le applicazioni concrete e le positive ricadute sul nostro territorio e sull’ambiente in generale che derivano dalla produzione di energia da fonti alternative e rinnovabili. Favorire la conoscenza ed anche un dibattito pubblico maggiormente informato sul tema della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica, è sempre un successo per il quale vanno ringraziati tutti i volontari del FAI, ma anche Edison ed in particolare il Comitato locale di Croce Rossa Italiana che hanno garantito l’ottimo e sicuro svolgimento delle visite". 


Comune di Mazara
Ufficio Stampa - Ettore Bruno