Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Futsal Mazara alla prova Sammichele. Gialloblu a caccia di riscatti in terra pugliese

Aeronautica Militare: Esercitazione congiunta fra l’82° Centro SAR e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Lunedì 4 Novembre scorso si è tenuta l’esercitazione SARALP per l’addestramento congiunto fra gli equipaggi di volo dell’82° Centro SAR di Trapani con il C.N.S.A.S.

L’esercitazione ha visto impegnati 13 tra tecnici, medici, infermieri e istruttori del Corpo e una unità cinofila, nell’area della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro (TP).

L’assetto dedicato, un elicottero HH139B in dotazione al reparto, si è rischierato nella zona di operazioni, dove si sono tenuti i briefing preparatori all’attività, la predisposizione degli equipaggiamenti e tre missioni di volo per un totale di circa 5 ore di attività.

L’equipaggio di volo dell’Aeronautica Militare e il personale CNSAS hanno simulato diversi scenari, dal soccorso di un infortunato in zone impervie grazie all’ausilio di una barella verricellabile, all’avioimbarco e aviosbarco di personale soccorritore per prestare aiuto a personale isolato.

L’esercitazione rappresenta l’occasione per gli equipaggi dell’Aeronautica Militare e gli operatori del Soccorso Alpino di consolidare le procedure congiunte, l’utilizzo e l’impiego dei mezzi di soccorso e la condivisione delle capacità operative, frutto dell’ottimo rapporto ultradecennale di collaborazione fra le due istituzioni, posto al servizio del cittadino e della salvaguardia della vita umana.

L’82° Centro SAR di Trapani dipende dal 15° Stormo di Cervia che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha inoltre acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e alla lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa.

Dal 15° Stormo di Cervia, oltre all’82° Centro SAR di Trapani, dipendono, dislocati su tutto il territorio nazionale, anche l’80° Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’83° Gruppo Volo SAR, sito proprio su Cervia, l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro SAR di Pratica di Mare (Roma).

AERONAUTICA MILITARE
82° Centro S.A.R.  - TRAPANI