"Proseguiamo nell'azione di manutenzione, arredo a verde, pulizia e servizi nell'area cimiteriale e ci confortano i giudici positivi espressi dai cittadini sulle condizioni del Cimitero comunale che hanno potuto constatare non solo in occasione del ponte della Commemorazione dei Defunti ma anche quotidianamente".
Lo dichiara l'assessore ai Servizi Cimiteriali Rino Giacalone.
-NUOVE SCALE. Unitamente al funzionario responsabile Claudio Zummo, l'assessore Giacalone annuncia che saranno completate a giorni le operazioni di montaggio delle nuove 13 scale acquistate con determinazione dirigenziale n. 2197 del 25 ottobre scorso. Si tratta di scale di alluminio di ultima generazione che garantiscono sicurezza, stabilità e che sono state realizzate ed inviate in kit dall'impresa "Creda 360" Enteprise srl di Milano che è specializzata nel settore. Già nei mesi scorsi erano state fornite 9 nuove scale della stessa tipologia e che sono già a disposizione dei fruitori nell'area nuova del Cimitero. Le nuove 13 scale (modello “Rocket Jump 45°” munite di certificato di conformità ai sensi del D.lgs. 81/2008 UNI ISO EN 14122-2), alle quali se ne aggiungono due a disposizione del settore tecnico per interventi nell'area cimiteriale, sono state ordinate con un'altezza di 1,75 metri, 50 centimetri in più rispetto alle precedenti: una scelta finalizzata alle esigenze del cimitero vecchio nel quale la maggior parte dei reparti raggiungono la 6^ fila, a differenza del cimitero nuovo i cui reparti sono di 4 file. "Pertanto - aggiunge l'assessore Giacalone - le nuove 13 scale saranno al servizio dell'utenza nell'area storica del cimitero".
In totale tra le scale in ferro precedentemente in dotazione e quelle nuove sono un'ottantina le scale di diversa altezza al cimitero comunale ed alcune di quelle precedenti sono al momento oggetto di manutenzione all'interno dello stesso cimitero.
- SISTEMAZIONE AREA CENTRALE D'INGRESSO. E' obiettivo per l'amministrazione per il nuovo anno sistemare e riaprire l'area centrale all'ingresso principale del cimitero che negli anni scorsi ha subìto un avvallamento ed è al momento transennata per sicurezza. "Gli uffici tecnici ci assicurano - dice l'assessore Rino Giacalone - che è in corso di definizione il progetto relativo al 'Ripristino ed adeguamento del sistema di raccolta acque bianche nell'area d'ingresso del Cimitero Comunale", il cui costo è stimato intorno a i180mila euro. Ultimata la fase di progettazione, si procederà all'approvazione del progetto presumibilmente entro fine anno e successivamente alle operazioni per l'individuazione della ditta affidataria dei lavori. Lavori che verosimilmente potranno avere inizio entro il primo semestre 2025".
Comune di Mazara
Ufficio Stampa - Ettore Bruno