"Serve cambiare una cultura ancora troppo profondamente radicata nell'idea della donna oggetto di possesso - dicono i due assessori -. Per farlo ci mobilitiamo tutti e insieme proponiamo una inversione di rotta".
-Programna: Ci sarà intanto un segno visibile a tutta la cittadinanza con l'Arco normanno acceso di rosso dal 22 al 25 novembre.
Corteo solidale - Si partirà con un corteo solidale, già alla sua seconda edizione, il 22 novembre. Durante il corteo sono previste alcune soste in cui verranno condivisi con il pubblico iniziative interessanti. Alle ore 10 l'attore Vito Ubaldini si esibirà in un appassionante monologo, le donne del Consiglio Comunale lo accompagneranno in una silenziosa ma significativa presenza in segno di lotta e sostegno a tutte le donne.
Verrà poi svelata nella Terrazza Alhambra l'opera di Francesco Sucameli donata al Comune e dedicata alle donne e in particolare a Marisa Leo e Rosalia Garofalo, vittime di femminiciidio, alla presenza delle loro famiglie.
Seguirà una toccante esibizione di danza coreografata da Carla Favata. Infine si raggiungerà Piazza della Repubblica dove tutte le scuole avranno il loro spazio per esibirsi e dare voce al loro dissenso.
Opera Teatrale- Il 23 Novembre alle ore 18 al Teatro Garibaldi la compagnia teatrale Labart di Palermo ci proporrà una interessantissima ed emozionante rivisitazione dell' Antigone.
Si chiude il 24 Novembre con l'inaugurazione della panchina rossa presso il centro polifunzionale di interesse sociale di contrada Affacciata e con la performance teatrale di Luana Rondinelli alle ore 18.00 "sarà perché ti amo" al Teatro Garibaldi.
Gli asessori alla Cultura Germana Abbagnato ed alla Pubblica Istruzione Isidonia Giacalone lanciano un appello affinché vi sia "grande partecipazione di pubblico a tutte le iniziative per dare sempre più voce e sensibilizzare tutti su questo tema così terribilmente presente nella nostra società".
Ulteriori dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni.
Locandina Performance teatrale Rondinelli
Comune di Mazara
Ufficio Stampa - Ettore Bruno