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Da Mazara del Vallo al Giappone: Baldassare, il metronotte tiktoker testimonial della Kraft

Che i social si lascino prendere per la gola non è una novità. Il cibo ha conquistato il web. Anche quando lo si prende in giro. «Com’è, com’è? Ecco lo chef internazionale». Si presenta un po’ come un Pierino di TikTok, un eterno bambino che si diverte a scherzare a tavola e dilettarsi in cucina, Baldassare Scilla, metronotte originario di Mazara del Vallo diventato in meno di tre anni un influencer da oltre 400 mila follower sulla piattaforma di video editing di ByteDance più seguita al mondo. «Sono un cuoco di casa, da sempre mi diverto in cucina. Poi ho detto, perché non farlo anche sul web», racconta Scilla, appena atterrato a Piacenza, dove vive da anni insieme alla moglie e ai due figli Franco e Angelo. È di ritorno dal Giappone, perché la società americana Kraft Food lo ha scelto come sponsor per la pubblicità cinese di uno dei suoi prodotti di punta: il parmigiano in barattolo. Come mai, lo spiega uno dei suoi video con il tormentone più cliccato sui social: “neneneneneveeee”, intonato mentre versa del parmigiano sulle diverse pietanze che prepara in cucina.

«Un giorno, mentre mi stavo per mangiare un piatto di pasta col pomodoro, alla radio passavano la canzone “Come neve” di Giorgia e Marco Mengoni. E mentre la canticchiavo a tavola, ho iniziato a scherzarci su. Da qui è nato il tormentone di “neve”. Di certo, non mi sarei mai aspettato tutto questo successo».

L’addio alla sua terra, un po’ per scelta, un po’ per il lavoro, oltre vent’anni fa. A Piacenza sono nati i suoi due figli, che del papà tiktoker si vantano anche un po’. Ora imprenditore di sé stesso, con un merchandising di magliette, borracce e grembiuli da cucina col suo volto. Tra un turno e l’altro, Baldassare si traveste da cuoco e comico boomer su TikTok. La sua è una neo comicità dal basso e senza scuola, che di comico ha soprattutto il prendersi beffa del quotidiano, della routine, della meridionalità che ha trasportato in valigia e conservato nel dialetto stretto con cui si presenta al web e dietro ai fornelli alla prova con dolci siciliani e primi della nonna.

Che sia una farfalletta al pesto, un secondo alla ricotta o uno spaghetto al pomodoro, il suo canticchiare divertito è diventato ormai un tormentone. «Mi diverte vedere i video diffusi con le mie imitazioni – racconta Scilla – Alcuni follower mi hanno persino mixato in ritornelli di canzoni». E pensare che fa tutto da sé: cucina, ripresa e poi si mangia. In uno dei suoi video più cliccati, Baldassare recupera un vecchio modo di dire di famiglia: «1..2..3.. alle 123», quasi una parodia o un incitamento al cibo alla “Maccarone” di Alberto Sordi.

Baldassare Scilla ha iniziato a filmarsi tre anni fa per gioco, condividendo i suoi video su FacebookInstagramYoutube e poi TikTok, dove sono esplosi i suoi video virali. Ed è proprio nel calderone di TikTok, il social conosciuto in Giappone come Duoyin, che sono finiti i suoi video. «Sarà stata la musicalità del mio neneneve a fare impazzire i cinesi», commenta ridendo l’influencer di Mazara. E non è da meno l’Italia. Lo stesso tormentone lo ha visto protagonista di una scena, girata all’interno della Tenuta Bocelli, in Lajatico, in provincia di Pisa, dove è stato chiamato per una piccola parte in un film prodotto da Minerva Picture con l’attore e comico americano Kevin James.

«I social premiano la genuinità. E io lo sono. Faccio divertire, perché mi diverto per primo. Quanto canticchio o faccio le mie gag, è un po’ come se invitassi la gente a casa mia per condividere i piatti che insieme a mia moglie, ci piace cucinare».

Dalle ultime puntate di “Ciao Darwin” alle collaborazioni con “Chef per una sera”, la storia di Baldassare Scilla è quella di uomo qualunque affacciato sul palcoscenico dei social. Una popolarità che lo ha reso una piccola star soprattutto tra i giovani futuri cuochi: proprio a Piacenza, sua città d’adozione, ha partecipato ad alcuni incontri con gli studenti della scuola alberghiera “Raineri Marcora”. «Sono un semplice impiegato e nella vita mi piacciono due cose: cucinare e far divertire. Su TikTok ho unito entrambe le mie passioni».

Fonte: palermo.repubblica.it di Marta Occhipinti