Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Nuovo asilo nido nella via Vaccara, consegnati i lavori all'impresa aggiudicataria

Nuovo codice della strada, la riforma entra ufficialmente in vigore

Oggi 14 dicembre entrano ufficialmente in vigore le novità introdotte con la riforma del codice della strada. Dunque, dalla giornata odierna scattano le nuove disposizioni e le nuove sanzioni che il Governo ha voluto introdurre e di cui abbiamo ampiamente parlato nelle scorse settimane. Tuttavia, sarebbe più giusto parlare di "quasi" tutte le novità. Infatti, non tutte saranno davvero operative da oggi.

Lo abbiamo spesso sottolineato parlando delle novità del nuovo codice della strada. Per alcune serviranno infatti una serie di specifici decreti attuativi. Pensiamo, per esempio, al famoso targhino per i monopattini elettrici. Decreti attuativi che saranno emanati nel corso delle prossime settimane.

Con la riforma del codice della strada sono state introdotte davvero tante novità. Vista l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, ricordiamo alcune delle principali.

UTILIZZO DEI MONOPATTINI

Una delle principali novità è l'obbligo del casco per tutti, maggiorenni inclusi. La nuova normativa sui monopattini prevede anche l'introduzione di quella che molti chiamano una targa che in realtà è un contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile che dovrà essere stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato. Servirà comunque un apposito decreto attuativo. Ci sarà poi l'obbligo dell'assicurazione. Già oggi ne esistono ma non c'è l'obbligo di sottoscriverle. Abbiamo visto quanto possono costare ed è probabile che presto arrivino nuovi pacchetti dedicati.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Arriva una stretta sulla guida sotto l'effetto di alcol. Ad esempio, ci sarà un inasprimento delle sanzioni per chi viene sorpreso a guidare con tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. Inoltre, ci sarà l'obbligo per due o tre anni di rispettare l’alcol zero e di guidare solo veicoli su cui è installato un alcolock (una sorta di etilometro collegato al sistema di avviamento dell'auto). Tale obbligo durerà due anni se il reato è "lieve" (0,8-1,5 g/l) o tre anni se grave (sopra 1,5 g/l).

MOTO 125 IN AUTOSTRADA

Adesso, pure i motocicli di 125 cc di cilindrata potranno circolare anche su autostrade e tangenziali. In sintesi, tutti i motocicli che hanno un motore endotermico da almeno 120 cc di cilindrata potranno circolare in autostrada e tangenziali. Se invece il mezzo è dotato di un motore elettrico, dovrà avere almeno una potenza di 6 kW. Attenzione, però, che è necessario un ulteriore requisito e cioè quello di essere maggiorenni.

UTILIZZO DEL CELLULARE ALLA GUIDA

Linea dura se si viene sorpresi ad utilizzare il cellulare alla guida. Oltre all'aumento delle sanzioni, se sulla propria patente si possiedono almeno 10 punti ma meno di 20, scatta la sospensione immediata della patente per una settimana. Se, invece, i punti rimanenti sono meno di 10, la sospensione sarà più lunga ed arriverà a 15 giorni. In entrambi i casi, il tempo della sospensione raddoppierà se l’utilizzo del cellulare è causa di un incidente.

CAMBIANO LE MULTE

Parlando delle multe, con il nuovo codice della strada, oltre all'introduzione di nuove sanzioni, in alcuni casi quelle esistenti sono state rese più care. Ne abbiamo parlato e abbiamo approfondito alcuni esempi.

Fonte: hdmotori.it