Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Via libera della Giunta alle linee guida per il conferimento di incarichi legali

Mazara. Morta suor Tecla di Partanna, «donna di grande valore»

È morta all’età di 94 anni suor Tecla, al secolo Elisabetta Nastasi, dell’Istituto Figlie di Maria Missionarie. Era nell’Istituto a Mazara del Vallo dal 2012, dopo essere stata superiore della comunità della casa generalizia dal 2009. Nata a Partanna suor Tecla è entrata nell’Istituto il 15 agosto 1948 ed emise la professione il 9 dicembre 1950. A Massa Carrara, completati gli studi di abilitazione magistrale, ha insegnato nella scuola elementare dell’Istituto fino al 1961 quando venne eletta superiora della comunità di Mazara del Vallo per due trienni consecutivi dal 1961 al 1967 e in via eccezionale, con il consenso del Vescovo, venne riconfermata nello stesso servizio fino al 1969.

Fu eletta Vicaria generale nel XII Capitolo speciale del 1969 a Roma e poi il XIII Capitolo la scelse come Superiore generale. Forte è stato il suo spirito missionario che la portò in centro Africa in aiuto delle comunità dell’Istituto: lì rimase sino al 1997, prima di fare rientro a Roma. Nel 1999 venne eletta consigliera generale e venne trasferita per un anno nella comunità di Partanna. Dal 2000 al 2005 le fu affidato il compito di superiora della comunità di Mazara. Nel 2006 tornò a Roma, poi nel 2012 di nuovo a Mazara del Vallo dove è rimasta sino a oggi. «È stata una donna di grande valore – dice don Giuseppe Ponte, delegato diocesano per la vita consacrata – donna saggia, prudente, generosa. Una suora esemplare che ha riscosso fiducia e ha avuto grandi responsabilità in seno al suo istituto religioso».

I funerali saranno celebrati oggi – martedì 14 gennaio – alle ore 15, nella chiesa attigua all’Istituto Sacro Cuore in Mazara del Vallo.

Fonte: diocesimazara.eu