Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Visita Didattica al Centro Equitazione ASD Amici Del Cavallo

Castelvetrano. “M’illumino di meno” 2016

Mercoledì 17 febbraio 2016
Castelvetrano - Su proposta del Lions Club Castelvetrano, del Distretto Lions 108 Yb Sicilia, della Croce Rossa Italiana sede di Castelvetrano e in collaborazione con lo Zenobia Lounge Bar, anche la Città di Castelvetrano Selinunte parteciperà alla XII Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, aderendo alla splendida iniziativa “M’ILLUMINO DI MENO” il prossimo venerdì 19 febbraio.

“M’illumino di meno” costituisce la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici e la mobilità sostenibile in Italia, ideata da “Caterpillar”, storico programma in onda su Radio2 RAI.

Tale campagna di sensibilizzazione, che culminerà il prossimo 19 febbraio con la diretta radiofonica di Caterpillar su Radio2 RAI, si pone l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze sul tema del risparmio energetico tramite un simbolico “silenzio energetico”, mediante lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, abitazioni private etc.

L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni di tutta Italia.

Nelle precedenti campagne sono state talmente numerose e prestigiose le adesioni all’iniziativa ideata da Caterpillar che, di fatto, tutta Italia si è fermata a riflettere su come ridurre il proprio consumo energetico e l’intero impatto ambientale.

Tale impegno sociale, che vede i Lions e la Croce Rossa in prima linea, è stato prontamente accolto dal Sindaco della Città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, il quale, con grande disponibilità e dietro sollecitazione del Presidente del Lions Club Castelvetrano Dott. Paolo Guerra, si è messo subito a disposizione deliberando, con apposito atto amministrativo, per il giorno 19 febbraio 2016 lo spegnimento dalle 18,30 alle 20,00 dell’illuminazione pubblica di tutto il Sistema delle Piazze del centro storico.

La giornata sarà una vera e propria festa in cui il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile saranno le vere protagoniste dell’iniziativa.

Tale momento sarà anche la giusta occasione per scoprire le prelibatezze culinarie a chilometro zero, frutto del semplice sole e della bontà della terra. Infatti, il Lions Club Castelvetrano, insieme alla Croce Rossa Italiana e in collaborazione con Zenobia Lounge Bar di Castelvetrano prepareranno, venerdì 19 febbraio prossimo, a tutti gli interessati, un’apericena a chilometro zero, invitando, sin da adesso, oltre i propri soci, anche l’intera collettività.

Il Lions club Castelvetrano, condividendo appieno l’iniziativa di “Caterpillar”, continuerà questa campagna d’informazione al fine di invitare Amministratori e Cittadini a una più attenta riflessione sul tema della mobilità sostenibile e del risparmio energetico, organizzando giornate in bicicletta e con mezzi a basso impatto energetico, nonché l’utilizzo di prodotti gastronomici a kilometro zero.

L’ambizioso obiettivo è di affrontare e vincere una delle sfide più difficili del nostro secolo: dalla protezione del clima, alla salute e all'ambiente, nonché al benessere e alla sicurezza dell’intera collettività.

Dott. Davide Brillo

Addetto Stampa Lions Club Castelvetrano