Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Dopo sei anni si chiude con l’assoluzione per tutti il processo Airgest

Anomalie Comando P.M. Mazara del Vallo - Diffida al rispetto degli accordi sottoscritti e al pagamento del c.d. art 13 L.R.17/90

Lunedì 18 Gennaio 2016
Mazara - Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa.

Al Sindaco

Al Dirigente della P.M.

Al Dirigente Settore Risorse Umane

Al Presidente Delegazione trattante

Comune di Mazara del Vallo

Oggetto: Anomalie Comando P.M. Mazara del Vallo - Diffida al rispetto degli accordi sottoscritti e al pagamento del c.d. art 13 L.R.17/90

Che questo sia un Ente, sotto l’aspetto tecnico giuridico amministrativo allo “sbando” pare ormai un fatto assodato, dobbiamo prendere atto e ce ne siamo fatti purtroppo una convinzione che ormai è una gara contro il tempo quante più, sotto l’aspetto giuridico amministrativo, corbellerie si riesce a fare meglio è.

Questo è il sindaco della “ gabbia” questo è il sindaco della “zanzara” o peggio ancora del lo dica a “sua sorella” è il sindaco che plaude a Zalone che sarà pure per assonanza fonetica , associa Mazara del Vallo a simbolo della Prima Repubblica intesa quale negatività;

Ma mi chiedo è possibile che a Mazara sia nato l’ucas ovvero l’ufficio complicazioni affari semplici?

Che questo sindaco ritiene di poter far tutto e di più, ormai è scontato; ma pure le cose che nel rispetto della norma possono essere fatte , a tutti i costi bisogna infarcirle di abusi e soprusi?

Mi pare scontato ,che avendo destinato ad altro incarico l’ex comandante della P.M. qualcuno debba pur rivestire quest’incarico, e per la verità la legge istitutiva della Polizia Municipale dice che in assenza del comandante il più alto in grado, ovviamente purchè abbia i requisiti assume il comando in assenza di individuazione , ma mi chiedo fermo restando la libertà di un Sindaco di individuare intuito persona chi svolge le funzioni di comandante f.f. , non era possibile farlo senza mortificare i componenti del comando polizia municipale? Per forza, ogni atto che promana da questo Sindaco deve avere l’odioso sapore della rivalsa? Perche per fare una cosa che può essere fatta alla luce del sole si deve ricorrere a mezzucci sterili, forse perche sono soluzioni tampone in attesa e nella speranza che magari si pensi di riaprire in violazione di legge la mobilità a far arrivare a Mazara del vallo qualcuno che faccia parte della cerchia di amici parenti e conoscenti di questo o quello?

Non lo ha prescritto il medico che la Polizia Municipale debba essere un settore può come avviene in tanti comuni essere posta in unità di staff e assume il comando un apicale del personale dei livelli senza bisogno di ricorrere alla dirigenza.

Avete depredato la P.M. della posizione organizzativa senza passare dalla d.t.

Al personale della P.M. contrariamente a quanto probabilmente pensa questo sindaco non importa nulla di chi vuole lo stesso mettere al comando e qual è la soluzione che si vuole adottare.

Ma mi pare innegabile che allo stesso personale debba essere portato rispetto per il ruolo e la funzione che svolge e non lo si può e non lo si deve mortificare.

E’ innegabile che questo Sindaco intenda in qualche modo punire il personale della P.M. reo chissà di quale misfatto, se non quello di svolgere il proprio lavoro, in condizioni disumane senza mezzi senza apparecchiature senza i più elementari mezzi di protezione e/o vestiario.

Ne è prova il mancato rispetto degli accordi sottoscritti in Prefettura in ordine al pagamento mensile del salario accessorio come ne è maggiore prova il fatto che in maniera aberrante con una interpretazione del tutto fuori dai canoni non si vuole pagare il piano ex regionale dei miglioramenti dei servizi ex art 13 lr 17/1990 facendo mercimonio di un parere della Corte dei Conti che esprimendosi su una richiesta, maldestramente formulata da un sindaco siciliano partendo dal principio che i fondi di riserva sono stati soppressi dalla regione ciò che veniva finanziato dagli stessi fondi ovviamente non può essere pagato! peccato però che il sindaco in questione nel richiedere il parere ha parlato di finanziamento proveniente dai fondi di riserva e quindi la risposta era scontata, mentre ormai da anni l’ex art 13 lr. 17/90 non viene più finanziato dai fondi di riserva e quindi non cade sotto la scure della soppressione , infatti la legge regionale 28/01/2014 n 5 con il comma 1 art 6 ha si soppresso il fondo di parte corrente di cui all’art 45 della l.r. 7/031997 n 6 abrogando le disposizioni di legge che prevedono riserve a valere sul medesimo fondo ma ha istituito favore dei Comuni una compartecipazione al gettito regionale dell’irpef calcolata annualmente applicando la quota al gettito effettivo dell’anno precedente.

La citata Legge Regionale n 5/2014 all’art 6 comma 3 con riferimento a tale fondo prevede che con decreto assessoriale della Regione Sicilia aa.ll. siano stabilite le quote di spettanza da determinarsi sulla base dei previsti criteri fra cui alla lettera e ……..”esigenze di spesa …. per lo svolgimento dei servizi di polizia municipale “

Nel 2015 il suddetto art 6 della Legge Regionale 5/2014 è stato sostituito dall’art 65 comma 2 della L.R. 7 maggio 2015 n 9 che in maniera ancora più chiara prescrive di tenere conto delle esigenze commisurate alla spesa sostenuta per l’anno…….. per il piano miglioramento dell’efficienza dei servizi di polizia municipale previsto dall’art 13 , comma 2 della legge regionale 01 agosto 1990 n 17 ;

dunque dall’applicazione delle citate norme già nel bilancio di previsione dovevano trovare allocazione i fondi relativi come indicato dalle richiamate norme.

Ma si sa, quando si deve pagare il personale della P.M. bisogna risparmiare…… i risparmi servono magari per equiparare qualcuno a dirigente!

Nel diffidarvi al pieno rispetto delle norme si richiede una immediata convocazione della delegazione trattante

Mazara del Vallo lì 18/01/2016

il co-cordinatore prov.le

Donato Giglio