Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Usura ed estorsioni, il Procuratore Aggiunto di Trapani: “Inaccettabile che nessuno denunci”

Azione Cattolica Diocesi di Mazara, MSAC - Bando di concorso realizzazione logo

Mercoledì 3 Febbraio 2016
Mazara - OGGETTO: Bando per il concorso di idee per la realizzazione del logo dei Punti d’Incontro di Marsala e Salemi-Partanna del Movimento Studenti di Azione Cattolica

1. Soggetto banditore

Il concorso è indetto dall’Azione Cattolica della Diocesi di Mazara del Vallo, con sede a Mazara del Vallo (TP), in Piazza della Repubblica n. 6 (d’ora in poi chiamata “AC diocesana”).

2. Obiettivi del concorso

L’AC diocesana indice un concorso di idee per la creazione di un progetto grafico relativo a due loghi che identifichino i Punti d’Incontro del Movimento Studenti di Azione Cattolica (d’ora in poi chiamato “MSAC”) costituiti nelle città di Marsala e di Salemi-Partanna e che diventino quindi segno identificativo nei diversi supporti e strumenti che ne comunicano le attività proponendone l’immagine.

Tali progetti grafici dovranno rafforzare la visibilità dei Punti d’Incontro nel territorio di riferimento e dovranno essere rappresentativi dell’identità associativa del MSAC, anche prescindendo dal simbolo ufficiale dell’Azione Cattolica Italiana o dell’AC diocesana.

I loghi serviranno da supporto per una corretta strategia comunicativa che comprenderà, oltre al potenziamento della comunicazione interna al MSAC, anche lo sviluppo di attività all’interno e all’esterno degli Istituti scolastici, la promozione di eventi e la partecipazione in senso lato ad iniziative in cui sia necessario assicurare al MSAC la dovuta visibilità.

3. Caratteristiche dei loghi

I loghi tipo saranno costituiti ciascuno da un elaborato grafico originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso, efficace dal punto di vista comunicativo, facilmente riconoscibile e riproducibile.

L’immagine grafica sarà riprodotta su tutta la comunicazione, segnaletica interna ed esterna, pannelli, didascalie, manifesti, depliant, siti web e tutto il materiale di comunicazione dell’immagine e dell’attività dei Punti d’Incontro.

I loghi proposti dovranno avere le seguenti caratteristiche:

- riportare la dicitura “Punto d’Incontro MSAC Marsala” oppure “Punto d’Incontro MSAC Salemi-Partanna”, secondo il caso;

- distintivi e originali; - riproducibili e versatili, mantenendo la loro efficacia espressiva e comunicativa nelle applicazioni su diverse dimensioni, nelle riproduzioni in positivo e negativo, a colori e in bianco e nero;

- comprendere obbligatoriamente l’immagine dell’asinello, simbolo del MSAC, in qualsiasi forma, anche stilizzata, nonché contenere i colori blu e arancione, anche in maniera non prevalente nel contesto dei loghi.

Nel giudizio della Commissione sarà considerato elemento di ulteriore apprezzamento qualsiasi riferimento grafico, stilistico, fotografico, ecc., alla realtà territoriale del Punto d’Incontro per cui la proposta viene presentata.

4. Partecipazione

Il concorso è riservato a tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti gli Istituti di Scuola Secondaria di Secondo Grado presenti nel territorio della Diocesi di Mazara del Vallo.

È ammessa la partecipazione singola e in gruppo: in quest’ultimo caso, i componenti del gruppo dovranno possedere i requisiti di partecipazione previsti dal bando e saranno tenuti a designare un capogruppo che sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del concorso.

5. Criteri di ammissione

Sono ammessi al concorso solo lavori originali ed inediti; saranno pertanto esclusi lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione (stampa quotidiana e periodica, televisione, internet, ecc.). Il progetto grafico dovrà pervenire entro il termine di presentazione previsto, corredato della documentazione richiesta.

6. Presentazione del progetto grafico

I candidati si fanno garanti dell’originalità dei progetti presentati.

Per partecipare al concorso dovranno presentare i seguenti elaborati:

- una breve relazione esplicativa (massimo una facciata A4) che spieghi l’idea e gli intenti comunicativi del progetto grafico;

- n. 1 elaborato grafico del logo a colori, realizzato con qualunque tecnica di rappresentazione, su supporto cartaceo a fondo bianco, formato A4;

- n. 1 elaborato grafico del logo in bianco e nero, realizzato con qualunque tecnica di rappresentazione, su supporto cartaceo a fondo bianco, formato A4;

- n. 1 supporto magnetico (CD o DVD) riportante file degli elaborati sopradescritti; per gli elaborati grafici realizzati con tecniche diverse dalla grafica computerizzata è necessario produrre una scansione.

7. Modalità di partecipazione e invio del progetto grafico

Poiché la partecipazione al concorso deve avvenire in forma anonima, per la presentazione dei progetti grafici occorrerà seguire la seguente procedura:

1. la relazione esplicativa, l’elaborato a colori, l’elaborato in bianco e nero, il supporto magnetico, dovranno essere chiusi in una busta sigillata recante, secondo il caso, la dicitura “Progetto grafico Marsala” oppure “Progetto grafico Salemi-Partanna”, contrassegnata da un codice alfanumerico, composto da quattro lettere in stampatello maiuscolo e quattro cifre (es. ABCD 1234), prescelto dal/i partecipante/i. Lo stesso codice alfanumerico dovrà essere riportato sul retro di ciascun elaborato e sul foglio della relazione. Tutti questi materiali non dovranno riportare alcun altro elemento identificativo. Ogni altro riferimento comporterà l’esclusione dal concorso;

2. in un’altra busta sigillata recante la dicitura “Anagrafica”, anch’essa contrassegnata dallo stesso codice alfanumerico, andrà inserita la domanda di partecipazione (secondo modello allegato) compilata in ogni sua parte e firmata dal concorrente singolo o dal capogruppo.

Entrambe le buste dovranno essere a loro volta poste entro un plico sigillato che riporterà esternamente soltanto il codice alfanumerico e la dicitura “Bando per il concorso di idee per la realizzazione del logo dei Punti d’Incontro di Marsala e Salemi-Partanna del Movimento Studenti di Azione Cattolica”.

Ogni partecipante o gruppo di lavoro potrà presentare una sola opera. In caso di partecipazione collettiva è necessario indicare nella domanda di partecipazione il nominativo del capogruppo ed allegare, alla stessa, un elenco di tutti i componenti del gruppo.

Ogni componente di un gruppo non potrà partecipare al progetto di un gruppo diverso.

La partecipazione al concorso è del tutto gratuita.

8. Termine di presentazione del progetto grafico

Il progetto grafico dovrà essere consegnato con qualsiasi mezzo entro e non oltre il giorno 18 febbraio 2016 al seguente indirizzo: Azione Cattolica Diocesana, Piazza della Repubblica n. 6, 91026 Mazara del Vallo (TP).

Nel caso di invio per posta o tramite corriere, sulla busta non dovrà essere riportato il mittente, pena l’esclusione della proposta inviata.

9. Commissione esaminatrice

La Commissione, composta da un minimo di tre e da un massimo di cinque persone, sarà nominata dal Consiglio Diocesano di Azione Cattolica nella seduta del 05/02/2016; i nominativi dei componenti saranno pubblicati sul sito web www.azionecattolicamazara.it.

La Commissione sarà coordinata da un Presidente, designato al suo interno.

La Commissione esaminerà la corrispondenza dei progetti rispetto ai requisiti previsti dal presente bando di concorso e selezionerà i loghi, motivando con apposito verbale la scelta dei due vincitori.

Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile.

In caso di parità nell’attribuzione dei punteggi, il voto del Presidente della Commissione vale doppio.

I loghi vincitori potranno essere modificati in parte, su indicazione della Commissione, al fine di raggiungere compiutamente gli obiettivi richiesti dal concorso.

10. Criteri di selezione

Il punteggio, da 0 a 100, sarà espresso sulla base dei seguenti criteri che la Commissione potrà integrare dandone adeguata motivazione:

- capacità di rendere in modo immediato il significato e gli obiettivi del concorso: 40 punti

- originalità e creatività del logo: 30 punti

- riproducibilità e versatilità d’uso: 30 punti 11. Premiazione

I risultati del concorso saranno comunicati attraverso il sito web dell’AC diocesana (www.azionecattolicamazara.it).

Gli autori dei due progetti grafici vincitori saranno premiati con il pagamento della quota di partecipazione alla VI edizione della Scuola nazionale di Formazione per Studenti (SFS), dal titolo “Siamo PRESENTE! - La scuola che educa alla partecipazione”, organizzata dal MSAC, che si terrà a Montesilvano (Pe) dall’11 al 13 marzo 2016.

Qualora il vincitore sia un gruppo di persone, la vincita consisterà comunque in un’unica quota di soggiorno per una persona da indicare all’interno del gruppo.

La quota di viaggio (organizzato dall’AC diocesana e del valore orientativo di € 100,00) rimarrà a carico dei singoli vincitori.

12. Proprietà dei progetti grafici

I loghi vincitori diventeranno proprietà esclusiva dell’AC diocesana, che ne acquisirà tutti i diritti di utilizzazione, riproduzione e pubblicazione, senza limiti di spazio e di tempo.

L’AC diocesana si riserva inoltre di effettuare, a proprio nome, la registrazione ufficiale dei loghi presso gli organi competenti.

Tutti i lavori pervenuti non saranno restituiti.

13. Responsabilità ed accettazione

I partecipanti si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità dei propri progetti.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando, nonché di tutte quelle stabilite dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia.

14. Motivi d’esclusione

Sono motivo d’esclusione dalla partecipazione al Concorso:

- arrivo del progetto oltre la data di scadenza;

- mancato rispetto delle norme riguardanti l’anonimato;

- mancata o incompleta sottoscrizione della domanda di partecipazione;

- incompleta o mancata presentazione del progetto grafico prescritto dall’art. 6 del bando.

15. Autorizzazione al trattamento dei dati personali

Ogni partecipante, direttamente se maggiorenne o attraverso un genitore se ancora minorenne, autorizza l’AC diocesana al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003, per tutti gli adempimenti necessari allo svolgimento del concorso.

16. Comunicazioni

Chiarimenti, indicazioni ed avvisi sul concorso saranno dati sul sito dell’AC diocesana (www.azionecattolicamazara.it) oppure dalle Segretarie Diocesane MSAC ai seguenti recapiti e-mail:

Silvia Argirò (silvia.argiro34@gmail.com)

Rachele Zummo (rachelezummo98@icloud.com)

17. Documentazione ed informazioni

Il presente bando e la domanda di partecipazione al concorso possono essere consultati e scaricati dal sito dell’AC diocesana (www.azionecattolicamazara.it).

Il Consiglio Diocesano di AC