Venerdì 2 Settembre 2016
Mazara - Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente interrogazione dei Consiglieri comunali Nicolò la Grutta e Pietro Ingargiola.
Ill. Sindaco Città di Mazara del Vallo
Ill. Presidente del Consiglio Città di Mazara del Vallo
E p.c. Ill. Dirigente III settore LL.PP.
INTERROGAZIONE risposta scritta urgente
«SCUOLE DI COMPETENZA COMUNALE»
Con la presente interrogazione,
i sottoscritti consiglieri comunali Nicolò La Grutta, e Pietro Ingargiola,
in virtù dell'art. 25 del vigente «Regolamento sui lavori del consiglio comunale
PREMESSO che
la scuola ha un ruolo importantissimo nella formazione dell’individuo e il diritto allo studio è un diritto costituzionalmente garantito;
CONSIDERATO che
dall’educazione e dall’istruzione dipendono lo sviluppo ed il progresso di ogni società che si rispetti, e quindi è impensabile non investire sulla scuola;
VISTO
gli articoli 33 e 34 della Costituzione;
CONSIDERATO che
è fatto obbligo ai comuni provvedere sia per le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole di competenza comunale, sia per le spese di funzionamento amministrativo e didattico delle stesse;
VISTA
la Legge 18 Marzo 1978, n. 444, artt. 7 e 25;
VISTO
il D. Lgs 16 Aprile 1994, n 297, artt. 7 c. 1 e 2, 159, 190 c. 1;
VISTA
la l.r. 24 Febbraio 2000, n. 6 art. 17 c. 1;
VISTA
la legge 11 Gennaio 1996, n. 23;
RILEVATA
la scelta di codesta amministrazione comunale di emanare una direttiva con Delibera n. 95 del 24.06.2016, con cui si stabiliva la sospensione dell’erogazione direttamente agli istituti scolastici di competenza comunale dei fondi per la manutenzione ordinaria e le spese di funzionamento degli stessi per l’anno scolastico 2016/2017 a partire dal 1° Luglio 2016, in deroga a quanto previsto dal vigente Regolamento comunale;
PRESO ATTO
del fatto che per le spese di manutenzione ordinaria e le spese di funzionamento, in virtù della succitata delibera di giunta, avrebbe direttamente provveduto il settore lavori pubblici comunale;
RILEVATO
che con nota protocollo n. 2837/B15 veniva comunicato un corposo elenco di “ richieste di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria”, e con la nota prot. n. 2838/B15 venivano comunicate “richieste per le spese di Funzionamento amministrativo e didattico” inerenti istituti di competenza comunale;
RILEVATO che
alla data odierna non risulta effettuato alcun tipo di intervento ne per quanto attiene la manutenzione ordinaria, ne per le spese di funzionamento amministrativo e didattico di cui sopra;
VISTA
la nota prot. n. 1945-A35 del 10.05.2016 avente ad oggetto la “Richiesta di certificazione inerente la sicurezza ai sensi dell’art. 18 comma 3- D.Lgs. 81/08. Segnalazione bisogni e richiesta interventi straordinari”;
CONSIDERATO
l’imminente inizio dell’anno scolastico 2016/2017;
TUTTO CIO' PREMESSO E CONSIDERATO,
INTERROGANO
le SS.VV. per sapere
1) le motivazioni per cui ad oggi non risultano essere stati effettuati gli interventi di manutenzione ordinaria nelle scuole di competenza comunale;
2) se è stata rilasciata da parte del comune la documentazione inerente l’osservanza delle norme sulla sicurezza degli edifici scolastici ai sensi dell’art. 18 comma 3 del D.Lgs. 81/2008, e precisamente le certificazioni attestanti l’idoneità dei locali scolastici:
a) Certificato di agibilità;
b) Progetti approvati dai vigili del fuoco di Trapani;
c) Certificato di rispondenza alla normativa antisismica (art. 28 della Legge 64/1974);
d) Certificato di collaudo statico del fabbricato;
e) Certificato igienico-sanitario;
f) Visure e planimetrie catastali;
g) Progetto e dichiarazione di conformità degli impianti realizzati;
h) Dichiarazione di assenza di barriere architettoniche ai sensi della Legge 104/1992 e ss.mm.ii.;
i) Dichiarazione di conformità dei vetri e vetrate;
3) se sono stati già effettuati i richiesti interventi di manutenzione straordinaria;
4) se, alla luce del fatto che a giorni comincerà l’anno scolastico 2016/2017, si è provveduto alle richieste per le spese di funzionamento amministrativo e didattico;
5) se non si ritiene opportuno ritirare la deliberazione di giunta n. 95 del 24.06.2016.
Gli interroganti chiedono risposta scritta urgente.
Con l'occasione porgiamo distinti saluti.
Firme
Nicolò La Grutta
Pietro Ingargiola