Oggi 2 ottobre 2016 si festeggerà la Festa dei nonni che ricade nello stesso giorno in cui si celebrano gli Angeli custodi.
La Festa dei nonni è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo e celebra la figura dei nonni. Essa però non si festeggia in tutto il mondo lo stesso giorno in quanto nella maggior parte dei paesi si celebra nel mese di settembre. Tale festa ha origine negli Stati Uniti nel 1978 quando era presidente Jimmy Carter. Una casalinga della Virginia Occidentale, il cui nome era Marian McQuade, propose nel 1970 di promuovere una giornata nazionale dedicata ai nonni.
La donna pensava infatti che essi andavano celebrati in quanto svolgono un ruolo fondamentale per l’educazione delle nuove generazioni grazie alla loro esperienza e alle conoscenze acquisite nel corso degli anni. E così da allora la Festa nazionale dei nonni viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Nel nostro paese, invece, essa si festeggia dal 2005. Per quanto concerne tale festa, ricordiamo che il fiore ufficiale dei nonni è il Non ti scordar di me mentre la canzone ufficiale è “Tu sarai” di Walter Bassani.
[fonte: investireoggi.it]