(Martedì 15 Novembre 2016)
Palermo - Una giornata quasi primaverile ha accolto gli atleti del G.S. Atletica Mazara che hanno partecipato alla XXII Maratona di Palermo che si è disputata domenica nel capoluogo siciliano.
Circa 1500 gli atleti in gara, 30 le nazioni rappresentate, 108 i maratoneti stranieri, numeri che danno il senso del successo della manifestazione e della festa che ha vissuto Palermo. La maratona è stata vinta dai keniani presenti: a tagliare il traguardo per primo è stato Ezekiel Kiprotic Meli, classe 1984. Alle sue spalle si è piazzato il connazionale Hosea Kimeli Kisorio, giunto all'arrivo con un distacco di due minuti e undici secondi. Sul gradino più basso del podio invece è salito Paul Tiongik, anche lui keniano, arrivato al traguardo a tre minuti e otto secondi da Kiprotic Meli.
L'Atletica Mazara era presente ai nastri di partenza con un gruppo numeroso: 25 infatti gli atleti che hanno partecipato alla maratona e alla maratonina. Hanno preso parte alla maratona: Fabio Bocchetta, Salvatore Campo, Antonino Catania, Salvatore Della Chiave, Benedetto Patti, Pecunia Vincenzo e Salvatore Piccione. Buona la prestazione di tutti i maratoneti, molti dei quali erano reduci dalla 6 Ore di Capo d'Orlando. Benedetto Patti, il primo del gruppo a concludere i 42,195km, ha raggiunto il traguardo dopo 3h11' conquistando il 5° posto di cat. SM50.
Ben 18 gli atleti che hanno avuto il piacere di concludere la maratonina dopo avere percorso 21,095km tra le bellissime vie del centro palermitano: Vito Giacalone è stato il primo (1h35'13”) seguito da Francesco Coraci (1h41'31”) e Piero Di Stefano (1h45'39”). Tagliano il traguardo inoltre: Piero Maggio, Francesco Fregapane, Vincenzo Giacalone, Giuseppe Vinci, Dino Di Giovanni, Giuseppe Ferlante, Giancarlo Giacalone, Franco Ingrassetto, Giorgio Tranchida, Giuseppe Spanò, Mario Casciolo, Salvatore Giacalone, Virgilio Giaramidaro, Andrea Bilà e Aurelio Ballatore.
Grandissima soddisfazione è stata espressa da parte di tutti i partecipanti, alcuni dei quali stanno già pensando ai prossimi impegni sportivi: la maratona e la maratonina di Verona il 20 novembre, la maratonina di Gela e la maratona di Firenze domenica 27.
Comunicato stampa