Lavori di dragaggio e illuminazione portuale gli argomenti principali dell’incontro. Sopralluogo al nuovo Ospedale considerato un “fiore all’occhiello della sanità nazionale”.
(Mercoledì 16 Novembre 2016)
Mazara - “I lavori di dragaggio del porto canale, utili sia all'incremento dei ridottissimi fondali che a prevenire eventuali danni per il verificarsi del fenomeno del marrobbio vanno avviati subito. Occorre che inizino subito i lavori che peraltro sono già aggiudicati. Occorre che venga finanziato il secondo stralcio dei
lavori per rendere il porto pienamente navigabile, attrattivo e funzionale come merita. Occorre che la Regione faccia subito la gara d’appalto per il ripristino dell’illuminazione portuale. Gli operatori e la Città non possono più attendere. La nostra Amministrazione lo chiede da tempo e lo ha ribadito oggi in Capitaneria di Porto alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio on. Luca Lotti, al Comandante della Capitaneria di Porto Giovetti ed all'Assessore regionale Baldo Gucciardi. Apprendiamo dalla voce dell’Assessore Gucciardi che l’ultimo ostacolo burocratico legato alle vicende ambientali sarebbe stato superato e che l’inizio dei lavori sarebbe imminente. Prendiamo atto con soddisfazione di questa dichiarazione del rappresentante del governo regionale ma naturalmente saremo vigili ed attenti affinché i lavori di dragaggio del porto inizino per davvero in tempi brevissimi”.
Lo ha detto il Vice Sindaco di Mazara del Vallo Silvano Bonanno a margine dell’incontro avvenuto in Capitaneria di Porto con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri on. Lotti e l’Assessore regionale Baldo Gucciardi, accolti dal Comandante del Porto di Mazara Comandante Giovetti.
“Prendiamo atto di un’altra dichiarazione dell’Assessore Gucciardi – ha aggiunto Bonanno - che riguarda l’impianto di illuminazione, il cui progetto munito di tutti i pareri è pronto da quasi un anno. Ora ci viene assicurato che sarebbe stata trovata la copertura finanziaria e che gli interventi rientrerebbero nel Patto per la Sicilia. Attendiamo quindi il celere espletamento della gara d’appalto ed il ripristino dell’illuminazione. Il Sottosegretario Lotti ha convenuto con noi che è necessario procedere al completamento del progetto generale del porto ed in questa direzione va la programmazione della nostra Amministrazione auspicando che, come avvenuto per l’ospedale, ci sia sinergia tra le Istituzioni. Confidiamo che il sottosegretario Lotti, al quale va il ringraziamento per la visita istituzionale nella nostra Città – ha concluso Bonanno - porti le nostre legittime istanze sul tavolo del Governo nazionale sia per la parte di propria competenza che per essere da stimolo al governo regionale affinché vengano superati i ritardi che rischiano di compromettere lo sviluppo della più importante flotta peschereccia e dell’indotto di Mazara del Vallo”.
Al termine della visita in Capitaneria di Porto, il Sottosegretario Lotti e l’Assessore Gucciardi unitamente al Vice Sindaco Bonanno si sono recati in sopralluogo al nuovo Ospedale, accolti dal direttore generale dell’Asp di Trapani Fabrizio De Nicola. Il Sottosegretario Lotti ha espresso il compiacimento del Governo nazionale per la straordinaria opera realizzata sollecitandone la piena funzionalità in tempo brevi.
[fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]