Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara: Azione Cattolica "A braccia aperte" con Papa Francesco

Mazara, il progetto per la digitalizzazione dei servizi cimiteriali ottiene la Segnalazione D'eccellenza al Premio Basile 2017

(Giovedì 16 Novembre 2017)
Mazara - Il Comitato Scientifico della XVI Edizione del Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione ha conferito all’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo la “Segnalazione di Eccellenza” nella sezione “Reti Formative” per il progetto:“Digitalizzare la Memoria: Innovazione e Formazione in Alternanza Scuola Lavoro”,che è in corso di realizzazione da parte del Comune in rete con l’Istituto Superiore Francesco Ferrara di Mazara del Vallo.

Il Premio, istituito dall’AIF (Associazione Italiana Formatori) per ricordare Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana assassinato il 5 luglio del 1999, si propone ogni anno di valorizzare e far conoscere le migliori esperienze di formazione messe in atto dalla Pubblica Amministrazione sia per lo sviluppo delle Risorse Umane sia per il miglioramento tangibile dei servizi offerti ai cittadini.

Per la Città di Mazara del Vallo, già insignita negli ultimi anni di ulteriori riconoscimenti per progetti formativi, il Premio Basile 2017 sarà ritirato dal Segretario Generale del Comune, dott.ssa Antonella Marascia, nel corso della cerimonia che si terrà venerdì 17 Novembre al Complesso Belmeloro dell’Università di Bologna.

L’innovativo progetto è stato ideato dal Responsabile del Servizio Sistema informativo comunale, ing. Riccardo Macaluso, che è tutor aziendale ed è realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore Francesco Ferrara, terza classe Sia, il cui tutor scolastico è il docente Giacomo Anselmi.

Obiettivo del progetto è la digitalizzazione degli archivi e dei servizi cimiteriali. In particolare, attraverso l’acquisto di una piattaforma informatica che sarà on line entro il 2018, tutti i dati dei registri cimiteriali degli ultimi 50 anni già scannerizzati dagli studenti dell’Istituto Ferrara, sono in fase di inserimento in moduli online. La piattaforma costituirà uno strumento utile per la gestione interna dei servizi cimiteriali, ma anche per i cittadini che attraverso il portale ma anche per mezzo di totem touch screen che saranno installati nel cimitero, avranno la possibilità di conoscere l’esatta ubicazione di un loculo ed il percorso, anche per la presenza in rete di una cartografia.
Un servizio innovativo che unisce la tecnologia con i sentimenti della memoria e del rispetto.

Il progetto, frutto del protocollo d’intesa di Alternanza Scuola Lavoro siglato su direttiva del Sindaco Nicola Cristaldi, per il Comune, dal Segretario Generale Antonella Marascia e, per l’Istituto Ferrara, dalla dirigente Licia Ingrasciotta, ha suscitato l’attenzione ed il plauso del Comitato Scientifico del Premio Basile, ottenendo la segnalazione di Eccellenza.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]