Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara: Azione Cattolica "A braccia aperte" con Papa Francesco

Mazara. Martedì 21 agosto, sarà presentato sulla Terrazza dell’Alhambra il volume Religiosità e laicità nella poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia

(Domenica 19 Agosto 2018)
Nell’ambito della rassegna estiva degli Incontri culturali promossi dall’Istituto Euroarabo – con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione civica, in collaborazione con gli Amici della Musica di Mazara del Vallo e l’Associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara – Martedì 21 agosto, alle ore 21.00, sarà presentato sulla Terrazza dell’Alhambra il volume Religiosità e
laicità nella poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia, un testo in cui sono raccolti i contributi ad un convegno sul poeta di Aliminusa svoltosi nella chiesa di San Giovanni Decollato di Palermo il 19 settembre 2016.

Amata da Pasolini e apprezzata da Sciascia, la poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia è densa di echi dialettali ed espressione della lingua e della cultura popolare nonché dei valori umani ed etici del mondo contadino al tramonto.

Discuteranno del libro e del poeta Francesco Virga, già docente e impegnato negli anni sessanta con Danilo Dolci a Partinico presso il Centro studi e Iniziative, e Vincenzo Ognibene, noto pittore e autore della nota introduttiva al volume.

Alcune poesie scelte saranno lette dall’attrice Patrizia D’Antona. Coordinerà la serata Vincenzo Maria Corseri, dell’Istituto Euroarabo.

A conclusione della serata, saranno offerti i vini a cura dell’Associazione Strada del vino e del sapori Val di Mazara.

Comunicato stampa