Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Visita Didattica al Centro Equitazione ASD Amici Del Cavallo

Mazara, trionfo dell’IIS “Francesco Ferrara” al Blue Sea Land

(Martedì 9 Ottobre 2018)
Dal 4 al 7 ottobre, nell’ambito della VII edizione del Blue Sea Land, grazie agli allievi dell’Istituto Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” le competenze di settore hanno magistralmente incontrato il talento artistico.

Rivelazioni della serata di sabato 6 ottobre, gli alunni della Sezione Professionale e della Sezione ITSE, interpreti nella suggestiva cornice di Piazza San Michele di un ricco palinsesto di esibizioni canore e coreografiche, in grado di catalizzare l’attenzione di un considerevole numero di visitatori.
Ricca l’agenda delle partecipazioni degli allievi, inseriti a pieno titolo nel percorso di “alternanza scuola – lavoro”, al fine di acquisire competenze tecniche nelle filiere di settore. A coadiuvare un eclettico e pluristellato Peppe Giuffrè gli alunni dell’Indirizzo Alberghiero, impegnati nel Servizio di Sala - effettuato anche in occasione della Soirée di Gala tenutasi presso il Palazzo del Seminario - e nella realizzazione di specialità gastronomiche, con relativo abbinamento di vino. Collaborazione dei ragazzi con Giuffrèanche nello show cooking, arte in cui eccelle lo chef trapanese, re della cucina siciliana itinerante.

La specificità dell’indirizzo Alberghiero ha trovato altresì espressione nel talent show gastronomico Masterchef, in cui una giuria ha degustato e premiato le pietanze presentate dagli allievi. Vincitore della gara, con il suo tris di tartara, l’alunno Stefano Velardi. “Arrivare sul podio è stata un’esperienza fantastica – ha dichiarato orgoglioso Velardi - Siamo abituati ad essere giudicati, ma essere giudicati da una giuria è sicuramente emozionante. Mettersi in gioco con dei piatti ideati e realizzati da noi ci ripaga di tutti gli sforzi compiuti in questi anni. Bravissimi anche gli altri ragazzi, che come me hanno affrontato la competizione, mettendo in gioco le proprie capacità”

L’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” - con le sezioni ITSE, Alberghiero, Ottico e Termoidraulica - era inoltre presente nel percorso multisensoriale del Blue Sea Land con un punto di informazione e orientamento, in cui i visitatori hanno avuto occasione di poter interagire con gli allievi. Per il Corso Ottico misurazione della vista effettuata dagli studenti, 14 dei quali modelli per un giorno nella sfilata di montature da sole e da vista, gentilmente fornite dall’Ottica Seidita e Amantia.

Per i visitatori dello stand, un buffet di cuscus e tabulè in molteplici declinazioni e un corner di prodotti dolciari.

Prestigiose collaborazioni anche per gli allievi della sezione ITSE, nel ruolo di accompagnatori di esponenti di spicco: il Ministro della Giustizia Bonafede e l’Onorevole Cancelleri fra i personaggi fotografati e intervistati dai ragazzi addetti alla rassegna stampa, attivamenteseduti al tavolo del workshop.

Competenze linguistiche e professionalità degli studenti espresse anche nella funzione di hostess e stewart presso le sale convegni e di attaché per le delegazioni straniere ospiti all’Expo della pesca.
“È stato il trionfo di una squadra affiatata nella quale ognuno ha fatto la sua parte con grande professionalità e soprattutto con grande amore e dedizione! - ha dichiarato la dirigente Dott.ssa Licia Ingrasciotta- È stato il trionfo della creatività e ha vinto il valore. Il valore di tutti: docenti, personale ATA e, primi fra tutti, gli allievi. Ha vinto la nostra scuola, esempio di grande collaborazione e armonia. Non posso che essere orgogliosa di questa manifestazione!”

Con la consapevolezza e l’entusiasmo di un consolidato lavoro di squadra, docenti e allievi rinnovano l’appuntamento dal 17 al 20 ottobre 2019, per il prossimo Blue Sea Land!

Prof.ssa Caterina Giacalone